Come preparare la torta rosa del deserto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sebbene il nome farebbe viaggiare un po' di fantasia verso i Paesi esotici, la torta rosa del deserto è un dolce che prevede l'utilizzo di ingredienti classici. Questo goloso e croccante dessert semplice da realizzare si prepara mischiando i corn flakes con tanto buon cioccolato. La torta rosa del deserto vien apprezzata soprattutto dai bambini, grazie alla presenza della Nutella e dei fiocchi di mais. Questo piatto non va confuso con il dolce delle rose tipico di Mantova. Nel seguente tutorial di cucina vediamo come preparare la deliziosa ed irresistibile torta rosa del deserto. Le varie azioni da compiere sono veramente poche e semplici, dunque alla portata di chiunque.

27

Occorrente

  • "320 gr" di farina 00
  • "190 gr" di zucchero semolato
  • "100 gr" di burro
  • 3 uova intere
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte fresco
  • 2 cucchiai di rum o essenza di vaniglia
  • 4 cucchiai pieni di Nutella
  • 2 manciate di corn flakes
  • 3 cucchiai di mandorle tritate
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • "100 gr" di cioccolata fondente
  • Zucchero a velo o cacao amaro in polvere (q.b.)
37

Preparare l'impasto della torta rose del deserto

Cominciare a preparare la torta rose del deserto montando le uova insieme allo zucchero semolato. Per questa azione, si consiglia di impiegare una frusta elettrica. Mescolare il tutto finché non si ottiene un composto totalmente spumoso. Proseguire mettendo dei pezzetti di burro all'interno di un pentolino e lasciandolo fondere a fiamma bassa. Bisogna versarlo nelle uova quando diventa freddo e continuare la montatura. Aggiungere un bicchiere di latte fresco a temperatura ambiente ed il rum. Qualora la torta rose del deserto dovesse venir consumata anche dai bambini, è possibile sostituire il liquore con l'essenza di vaniglia. Nell'impasto fin qui ottenuto, occorre unire la farina 00 setacciata con il lievito per dolci.

47

Aggiungere la Nutella all'impasto e ricoprire la superficie di vari ingredienti

Continuare dividendo il composto a metà. In una porzione, bisogna aggiungere quattro cucchiai pieni di Nutella. Dopo aver imburrato lievemente una teglia da forno, versare le due parti di impasto tramite un cucchiaio e livellare ogni tanto la superficie. Cercare di alternarle o mettere tutto il primo composto e dopo unire l'impasto con la Nutella. Riempire una ciotola con la farina di cocco, le mandorle tritate, la cioccolata fondente tritata grossolanamente ed i corn flakes. Versare questi ingredienti sul composto della torta rose del deserto e ricoprirne completamente la superficie. Per far aderire bene i fiocchi di mais all'impasto, è necessario schiacciare il tutto con una forchetta.

Continua la lettura
57

Cuocere la torta rose del deserto e guarnirla con zucchero a velo o cacao amaro in polvere

Adesso bisogna mettere la torta rose del deserto nel forno preriscaldato a 180°C. Lasciarla cuocere all'incirca per 45 minuti. Trascorso questo periodo, è comunque meglio verificare con uno stecchino l'effettivo grado di cottura. Quando il dolce è finalmente pronto, occorre farlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Spolverizzare la torta rose del deserto con lo zucchero a velo o del cacao amaro in polvere. Preparare questo dessert all'ultimo momento, per consumarlo ben croccante. I corn flakes tendono infatti ad ammorbidirsi quando subiscono un contatto prolungato con l'aria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituire il rum con l'essenza di vaniglia, quando a mangiare la torta rose del deserto devono essere anche i bambini.
  • Ad ogni mescolamento, bisogna amalgamare bene tra loro gli ingredienti mischiati.
  • Guarnire la torta rose del deserto con lo zucchero a velo o il cacao amaro in polvere.
  • Non preparare la torta rose del deserto il giorno prima di mangiarla, allo scopo di consumarla bella croccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare il crème caramel al pepe rosa

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta Frozen