Come preparare la torta rovesciata all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ananas rappresenta senza dubbio uno dei frutti più gustosi che ci siano. Il suo sapore dolce e fresco al tempo stesso rende questo frutto perfetto per la preparazione di torte e dessert di vario genere. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per preparare la torta rovesciata all'ananas.

25

Occorrente

  • 3 uova di piccole dimensioni
  • 150 g zucchero
  • 250 g farina 00
  • 130 g di olio d'arachidi o di semi di girasole
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 200 g di ananas sciroppata
  • qualche ciliegia candita
35

Il primo passaggio da compiere consiste nel disporre le uova e lo zucchero all'interno di un recipiente in plastica o in vetro di grandi dimensioni. Ora, utilizzando delle fruste elettriche o la frusta manuale sbattiamo uova e zucchero per qualche secondo fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo. Aggiungiamo molto lentamente anche l'olio di semi, continuando a sbattere il composto con le fruste. Se vogliamo, possiamo aggiungere insieme all'olio anche il succo che si trova nella confezione dell'ananas sciroppata, filtrandolo con un piccolo colino a maglie strette. Se abbiamo buttato questo succo, possiamo utilizzare un poco di succo di ananas zuccherato, come quello che si trova in commercio. Successivamente utilizzando un setaccio addizioniamo al nostro composto sia la farina sia il lievito.

45

A questo punto dobbiamo mescolare energicamente gli ingredienti fino a quando non otterremo un composto omogeneo, denso e cremoso. Successivamente disponiamo ordinatamente all'interno di una tortiera in silicone le nostre fettine d'ananas e guarniamole con qualche ciliegia candita. Se non abbiamo la tortiera in silicone, possiamo adoperarne una tradizionale dopo averla rivestita accuratamente con della carta forno. In seguito versiamo sulle fettine d'ananas il nostro impasto. Possiamo stendere il nostro impasto in maniera omogenea sulle fettine d'ananas utilizzando una spatola in acciaio oppure in plastica.

Continua la lettura
55

A questo punto dobbiamo far cuocere la nostra torta in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno una ventina di minuti. Per capire se la torta è cotta possiamo adoperare un semplice stuzzicadenti: immergiamolo nella torta e poi tiriamolo fuori. Se una volta estratto lo stuzzicadenti presente dei pezzetti di impasto allora la torta non è ancora pronta e ha bisogno ancora di alcuni minuti di cottura. Quando la nostra torta sarà invece pronta possiamo farla raffreddare, dopodiché possiamo capovolgerla su un piatto abbastanza capiente. Per la decorazione in ultimo possiamo aggiungere dell'uvetta, della panna oppure delle mandorle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come preparare la torta meringata rovesciata

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

Dolci

Ricetta: torta d'ananas al caramello

Dolci

Come preparare la torta mimosa all'ananas

Dolci

Torta rovesciata alle banane