Come preparare la torta rovesciata alle pesche

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel momento in cui si avvicina l'estate, si inizia a preferire dolci più freschi e con la frutta, piuttosto che altri. La torta rovesciata alle pesche è un dolce molto delicato e dall'ottimo sapore e anche piuttosto adatto sia come dolce estivo che come dolce invernale. È possibile infatti utilizzare sia delle pesche fresche che quelle sciroppate, reperibili in qualunque periodo dell'anno, grazie alla lunga conservazione del prodotto. Risulta essere quindi un dolce sempreverde, che sarà sempre gradito agli ospiti e ai membri della famiglia. In questa guida ci occuperemo di come preparare questo dolce, nel modo più semplice e corretto possibile.

26

Occorrente

  • 250g di farina
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito
  • 160g di burro
  • 20g di rum
  • 400g di pesche sciroppate
  • 70g del succo sciroppato delle pesche
  • 100g di zucchero
  • una noce di burro di circa 20g
  • 80g di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
36

Preparazione del caramello

Per realizzare la torta rovesciata alle pesche bisogna partire dal caramello. Anche se è possibile acquistarlo già pronto, potete anche prepararlo da voi. In un piccolo pentolino fate sciogliere a fuoco molto basso la noce di burro, quindi aggiungete lo zucchero di canna e continuate a mescolare lentamente il tutto fino a quando non si formerà il caramello. Rivestite poi una grande tortiera con della carta forno e versatevi all'interno il caramello, che deve essere distribuito alla perfezione su tutta la base della tortiera. Per facilitare la sua distribuzione potete utilizzare una piccola spatola in acciaio oppure in plastica. Utilizzando un tagliere ed un grande coltello, tagliate le pesche a piccole fettine e adagiatele delicatamente sul caramello, in modo da ricoprire tutta la superficie.

46

Preparazione dell'impasto

Come secondo passo, dovrete preparare l'impasto della torta. Fate sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria, in modo che sia più facile da lavorare. Una volta sciolto, mettetelo in una grande bacinella, aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico. Addizionate anche la vanillina, il succo delle pesche sciroppate e il rum, mescolando ancore il tutto. Nel caso vogliate rendere la vostra torta ancora più ricca e saporita, potete aggiungere nell'impasto due o tre pesche sciroppate precedentemente tagliate a piccoli cubetti. Aggiungete poi con un setaccio la farina.

Continua la lettura
56

Cottura della torta

Infine aggiungete il lievito, mescolate ulteriormente e versate il composto all'interno della tortiera. Mettete la vostra torta in forno ad una temperatura di 180° per circa 30-35 minuti. I minuti sono indicativi, a seconda del tipo di forno potrebbe volerci più tempo come di meno; nel momento in cui i tempi di cottura si avvicinano alla mezz'ora, periodicamente utilizzate uno stuzzicadenti per valutarne la cottura, se l'impasto è ancora morbido necessita di altro tempo nel forno. Una volta terminata la cottura, fate raffreddare il dolce senza toglierlo dalla tortiera, la torta infatti non deve essere assolutamente servita calda. Una volta raffreddato, rovesciate il vostro dolce in un piatto da portata e, se volete, potete tagliarlo ancor prima di servirlo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare il risolatte con pesche vanigliate

Dolci

Come preparare la mousse di pesche

Dolci

3 ricette veloci con le pesche

Dolci

Ricetta: pan di Spagna alle pesche