Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta rustica con porri e spinaci è un goloso antipasto da servire in tavola tiepido. Può essere conservato in frigorifero anche per tre giorni e gustato freddo assieme a verdure di stagione grigliate se si desidera trasformarlo in un secondo piatto. Chi ha bambini piccoli sa bene quanto sia a volte difficoltoso far mangiare loro le verdure: con questa torta riuscirete a fargli mangiare senza problemi un buon quantitativo di porri e spinaci.
Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare la torta rustica con porri e spinaci.

25

Occorrente

  • 650 g di farina
  • 400 ml di acqua
  • un cucchiaino di aceto
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 1,5 Kg di spinaci
  • 200 g di porri
  • 200 g di formaggio fresco
  • 2 uova
  • noce moscata
  • pepe
35

Come preparare la pasta

Versate la farina che avete a disposizione in una terrina capiente. Aggiungete quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e l'aceto. Mescolate rapidamente e poi incorporate l'acqua a filo mentre con una mano continuate a impastare gli ingredienti. Lavorate l'impasto per qualche minuto poi versatelo sopra una spianatoia e proseguite a impastarlo fino a quando diverrà omogeneo e non rimarrà più attaccato alle mani. Quando sarà pronto, ricopritelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero. Lasciate riposare l'impasto per almeno venti o trenta minuti prima di procedere oltre.

45

Come preparare la farcia

Pulite gli spinaci e poi lavateli bene sotto il getto della fontana. Dopo averli scolati bene metteteli in una padella assieme ai porri precedentemente tagliati a fette. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e fate appassire gli ortaggi a fiamma vivace. Dopo circa venti minuti le verdure saranno pronte. Scolatele e strizzatele bene fra le mani non appena si saranno appassite.
Mettete quanto ottenuto in una terrina, aggiungete sia il formaggio fresco che le uova e mescolate con un cucchiaio di legno. Insaporite con un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe.

Continua la lettura
55

Come preparare la torta

Riprendete l'impasto che avevate lasciato riposare e dividetelo in due parti uguali. Stendetele entrambi con il mattarello fino a ottenere due sfoglie sottili rotondeggianti. Con una rivestite il fondo di uno stampo rotondo antiaderente e poi foratelo con i rebbi di una forchetta. Versateci sopra la farcia a base di verdure e formaggio fresco e poi ricoprite con la sfoglia rimasta. Sigillate accuratamente i bordi pizzicandoli fra le dita e create con la punta di un coltello qualche foro per consentire al vapore di fuoriuscire durante la cottura.
Spennellate la superficie con poco olio e poi infornate la preparazione in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa un'ora la vostra torta rustica con porri e spinaci sarà cotta al punto giusto. Lasciatela intiepidire leggermente e poi servitela in tavola dopo averla tolta dallo stampo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta di porri

Antipasti

Come preparare la torta rustica di asparagi

Antipasti

Ricetta: torta rustica con speck e fontina

Antipasti

Ricetta: torta rustica di carciofi e pancetta

Antipasti

Ricetta: torta rustica con tonno, zucchine e formaggio

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci

Antipasti

Ricetta: torta di spinaci e ricotta in crosta di patate