Come preparare la torta Saint-Honoré

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta Saint-Honoré
19

Introduzione

La torta saint-honoré è il fiore all'occhiello della pasticceria francese. Il suo nome deriva dal Santo patrono dei pasticceri francesi, Onorato vescovo di Amiens. La Saint-Honoré è un delizioso dolce formato da pan di spagna farcito con una deliziosa chantilly o da una squisita crema pasticcera. È, infine, sapientemente decorato da gustosissimi bignè e contornato da ciuffi di panna bianca e al cioccolato. Adesso vedremo insieme come preparare la torta saint-honoré con il pan di spagna.

, vescovo.

29

Occorrente

  • Setaccio; teglia; Siringa da pasticcere;utensili da cucina.
  • Per il pan di Spagna: 120 g di farina per dolci; 120 g di zucchero; 3 uova; un pizzico di sale. Scorza di mezzo limone grattugiato; mezza bustina di lievito per dolci.
  • Per la crema: 3 tuorli d'uovo; 80 g di farina; 100 g di zucchero; 1/2 litro di latte; scorza di limone; un cucchiaio abbondante di cacao amaro; 250 ml di panna montata zuccherata.
  • Per la decorazione: 8 bigne di piccole dimensioni; 100 ml di panna montata zuccherata; granella di nocciole.
  • Per il caramello: 2 cucchiai abbondanti di zucchero; 200 ml di acqua.
  • Per preparare la "bagna", avremo bisogno di 150 g di zucchero; 150 ml d'acqua e 150 ml di liquore.
39

Per preparare la torta Saint-Honoré, iniziate a realizzare il Pan di Spagna. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero formando una crema. Aggiungete un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e, poco per volta, la farina col setaccio. Unite per ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Fate cuocere per circa 40 minuti, nel forno preriscaldato a 180°. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Ritagliate un disco di pasta sfoglia della stessa grandezza del Pan di Spagna. Ponetelo su di una teglia rivestita con carta da forno e bucherellate la sua superficie. Spennellatelo con del latte e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti.

49

Preparare la torta Saint-Honoré è un'impresa laboriosa. In un pentolino montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete, poco alla volta, la farina col setaccio e la scorza di limone. Quindi mescete il latte e mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Fate addensare a fiamma moderata. Continuate a girare, seguendo lo stesso verso. Fate raffreddare il preparato. Ricordate di muovere la scorza di limone, onde evitare che si formi una pellicola in superficie. Unite, infine, la mousse fredda alla panna montata. Per preparare il caramello, miscelate in un pentolino acqua e glucosio, facendo bollire appena. Togliete il pentolino dalla fiamma e versate il liquore. Fate raffreddare il tutto.

Continua la lettura
59

Adesso passate alla preparazione della decorazione, farcite i bignè, mediante l'ausilio di una siringa da pasticcere. Mettete sul fuoco una padella antiaderente. Inserite il composto per caramello. Continuate a rimestare, mantenendolo liquido. Dopo aver spento il fornello, bagnate la parte superiore dei vostri bignè. Poneteli a raffreddare sopra un piatto.

69

Per preparare la torta Saint-Honoré, rimuovete la crosta laterale del pan di Spagna. Tagliatelo in modo tale da ottenere due ruote, e impregnate con la bagna, entrambe le superfici. Mettete all'interno di due ciotole, rispettivamente 5 cucchiai di panna bianca. In uno di essi, accorpate il cacao amaro. Amalgamate delicatamente per ottenere un composto dal colore omogeneo. Lasciate riposare i due preparati in frigo. Con la crema pasticcera spalmate la base della torta.

79

Richiudete con la seconda ruota e distribuite parte del composto al cioccolato sopra il dolce e sui bordi laterali. Posizionate sopra la torta, il sfoglia precedentemente cotta al forno. Decorate la superficie con ciuffi di panna, alternando quella bianca con quella al cacao. Per preparare la vostra torta, disponete i bignè creando un cerchio sulla torta. Conservatela in frigo per almeno due e servite.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se durante la preparazione della crema, questa risultasse troppo morbida,mettetela in frigo a farla rassodare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele