Come preparare la torta salata ai carciofi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una ricetta alternativa da far provare a tutti i nostri cari ospiti: le torte salate.
La torta salata ai carciofi, in particolare, è un piatto naturale e bilanciato e può essere servito come piatto unico insieme ad un semplice contorno di insalata fresca oppure come antipasto se si tratta di un pranzo più ricco. I carciofi hanno un alto valore nutritivo, avendo un apporto calorico molto basso e un enorme contenuto di ferro.
La comodità di questa ricetta, e delle torte salate in generale, è che possono anche essere preparate il giorno prima e servite poi fredde o tiepide. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come preparare la torta salata ai carciofi.

27

Occorrente

  • 400 gr di pasta sfoglia
  • 8 carciofi
  • 1 tazza di besciamella leggera
  • alcuni rametti di prezzemolo
  • mezzo limone
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • un paio di cucchiai di panna da cucina
  • burro o olio
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • mezzo litro di latte
  • noce moscata
  • sale e pepe
37

Preparazione besciamella

Prima di tutto dobbiamo cercare di preparare la besciamella. Facciamo sciogliere in una casseruola il burro su fiamma bassa ed, utilizzando un cucchiaio di legno, amalgamiamoci per bene la farina. Scaldiamo a questo punto il latte senza fargli raggiungere il bollore ed aggiungiamolo poco alla volta nella casseruola con burro e farina, così eviteremo la formazione di grumi. Continuiamo a mescolare (con una frusta se la preferiamo al cucchiaio di legno) finché non sentiremo che la salsa si sta addensando e, non appena inizieranno a formarsi le prime bollicine del bollore, contate 10 minuti di cottura. Continuiamo a mescolare e poco prima di spegnere unite sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Per realizzare una besciamella leggera potremo anche sostituire il latte con del brodo vegetale e il burro con l'olio.

47

Cottura carciofi

Occupiamoci poi dei carciofi. Togliamo tute le foglie esterne e le punte, tagliamoli a metà e lessiamoli per un quarto d'ora circa in acqua salata e con un goccio di succo di limone. Scoliamoli, controlliamo per bene che non vi siano rimaste parti dure, tagliamoli a spicchietti e facciamoli dorare a fuoco vivo per una decina di minuti con poco olio. A fine cottura uniamo anche il prezzemolo tritato.
Lasciamoli poi intiepidire.

Continua la lettura
57

Preparazione torta

Nel frattempo tiriamo anche la sfoglia allo spessore di circa mezzo cm e formiamo due dischi, uno più grande dell'altro. Con il più grande foderiamo una tortiera, precedentemente imburrata o oliata. Amalgamiamo per bene d in modo uniforme i carciofi alla besciamella e alla panna e versiamo tutto l'intero il composto nella tortiera. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato.
Infine ricopriamo con l'altro disco di pasta, premiamo i bordi con le dita per unirli e inforniamo il tutto a 200° per mezzora circa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e prosciutto

Antipasti

Come fare la torta salata ricotta carciofi e pomodorini

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso

Antipasti

Ricetta: ciambella salata con patate e carciofi

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana