Come preparare la torta salata al mascarpone con noci tostate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le torte salate (o quiche) sono una componente perfetta per una cena all'insegna del divertimento e della fantasia: possono essere preparate in tantissimi modi diversi, con una varietà pressoché infinita di ingredienti, e prestarsi alla perfezione come antipasti, secondi piatti o anche piatti unici in molti contesti, dalla tranquilla cenetta primaverile in famiglia al picnic in campagna, grazie soprattutto alla possibilità di potere essere preparate anche con largo anticipo ed essere apprezzate anche fredde. Nella ricetta seguente vedremo come preparare una torta salata al mascarpone con le noci tostate, ricetta molto consigliata tanto in inverno quanto in estate.

25

Occorrente

  • 250g di farina 00
  • 250g di mascarpone
  • 100g di noci
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 200g di burro
  • 150ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
35

La pasta brisée

Di origine francese, la pasta brisée è il componente fondamentale che sta alla base delle torte salate: per prepararla, disponete in una ciotola la farina con al centro il sale e 150 grammi di burro (mettendo da parte il burro rimanente) e lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Adesso aggiungete piano l'acqua fredda, continuando ad impastare finché non sarà completamente amalgamato. Non appena la pasta sarà diventata solida formate una palla, avvolgetela in una pellicola da cucina e fatela riposare in frigo per mezz'ora. Quando la tirerete fuori, la pasta brisée sarà pronta per l'utilizzo.

45

Tostare le noci

Tostare le noci è molto più semplice e rapido di quanto a prima vista non possa sembrarci; inoltre, garantirà un gradevolissimo retrogusto al nostro piatto. Per procedere alla tostatura basterà prendere una padella antiaderente, riscaldarla a fuoco medio/alto per cinque minuti e mettere dentro le noci, continuando a rimescolarle e lasciandole riposare a intervalli di trenta secondi. Dopo una decina di minuti potrete togliere dal fuoco la padella e prepararvi alla preparazione della torta salata. Ricordate che esistono anche altri modi di tostare le noci, come riscaldandole in forno o al microonde.

Continua la lettura
55

Preparazione

Stendete su una teglia da forno o in una tortiera la pasta brisée. Tritate le noci precedentemente tostate, poi mettete tutto a rosolare in una pentola assieme al burro. Non appena quest'ultimo si sarà sciolto completamente, aggiungete il mascarpone ed il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene ed incorporate le due uova. Il composto è pronto: non vi resta che versarlo sulla pasta brisée e mettere la teglia o la tortiera in forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti. Quando il vostro piatto sarà finalmente ultimato, potrete scegliere se mangiarlo caldo o farlo raffreddare un po': il risultato, in entrambi i casi, sarà sublime!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata con fichi freschi, noci e caprino

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva