Come preparare la torta salata all'uva

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La conclusione di un qualsiasi pasto principale risulta migliore quando viene servito un gustoso dessert. L'anteprima ad un pranzo o una cena può venire impreziosita cucinando un delizioso antipasto, quale una torta salata. Ne esistono di varie tipologie ed ognuna ha la propria bontà, non sempre gradita. Stanchi di mangiare le classiche torte salate? Una valida alternativa è quella che prevede l'impiego dell'uva e di tre formaggi originari della Francia (Brie, Camembert, Roquefort) come ingredienti principali. Nel tutorial di cucina esposto successivamente vediamo come preparare al meglio la torta salata all'uva. Con lo stesso modus operandi si possono preparare anche delle piccole sfogliatine, come mostrato nel video qui di seguito.

27

Occorrente

  • 80 g di formaggio Brie
  • 80 g di formaggio Camembert
  • 80 g di formaggio Roquefort
  • 1 grappolo d'uva bianca o nera
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 40 g di burro fuso
  • 1 bicchiere d'acqua fredda
  • 150 g di farina
  • 1 pizzico di sale
37

Predisporre l'uva e i formaggi

Prima di ottenere l'impasto, è bene guadagnare tempo preparando gli ingredienti necessari. Cominciare dunque sciacquando l'uva sotto l'acqua corrente. Dopo averla lavata accuratamente, metterla a scolare in uno scolapasta. Nel frattempo predisporre i formaggi da inserire a mo' di farcitura nella torta salata. Rimuovere con attenzione la crosta di ogni pezzo di formaggio, poiché la stragrande maggioranza di questi involucri naturali non risulta commestibile. Dopo aver sbucciato i formaggi, tagliarli a dadini non troppo sottili e trasferirli in una ciotola abbastanza grande. Recuperare l'uva fatta scolare e staccare ogni singolo acino. Qualora si voglia adoperare l'uva come farcitura per la torta salata, tagliare a metà gli acini e rimuovere delicatamente i semi interni.

47

Lavorare l'impasto

Dopo aver sistemato il ripieno della torta salata all'uva, dedicarsi alla lavorazione dell'impasto. In questo caso, è possibile scegliere tra due alternative: preparare la sfoglia in casa o adoperarne una già pronta. Quando si ha poco tempo a disposizione, è meglio acquistare delle sfoglie già stese e confezionate al supermercato. Qualora si vogliano dimostrare le doti culinarie personali, optare per una realizzazione casalinga della pasta sfoglia. Disporre la farina a fontana, sul piano di lavoro. Al centro mettere il burro fuso ed un bicchiere scarso di acqua fredda. Ultimare poi il composto tramite un pizzico di sale ed impastare il tutto. Ottenuta una morbida palla di colore giallo chiaro, avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciare a riposo nel frigorifero per almeno mezz'ora.

Continua la lettura
57

Assemblare la torta e cuocerla

Allo scadere dei 30 minuti necessari al riposo della pasta sfoglia, assemblare la torta salata all'uva. Stendere l'impasto in una spianatoia, tramite l'ausilio di un mattarello. Predisporre una teglia da forno circolare e imburrarne sia il fondo che le pareti interne. A questo punto scaldare il forno, impostando una temperatura di 200°C. Intanto trasferire l'impasto nella teglia e riempire lo spazio con la pasta sfoglia fatta in casa. Recuperare poi i formaggi tagliati a dadini e distribuirli uniformemente. Incorporare gli acini d'uva privi di semi e realizzare la copertura della torta salata con la rimanenza dell'impasto. Spennellare infine un tuorlo d'uovo crudo nella sommità ed infornare il tutto. Lasciare cuocere la torta salata all'uva a 200°C, per circa 20-25 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovere l'involucro esterno dai formaggi e i semi dagli acini d'uva.
  • Controllare il grado di cottura della torta infilzandola con uno stuzzicadenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Antipasti

Come preparare la torta salata rustica con nocciole e wurstel

Antipasti

Come preparare la torta salata al mascarpone con noci tostate

Antipasti

Torta salata wurstel scamorza e patate

Antipasti

Torta salata spinaci e speck