Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di qualcosa di sfizioso e irresistibile? Ecco a voi la ricetta per preparare la torta salata alla ricotta con fichi. Il gusto dolce e aromatico dei fichi si abbina alla perfezione a quello più salato della ricotta romana. La torta è un ottimo antipasto che potete abbinare come in questo caso allo speck oppure ai formaggi stagionati, al prosciutto crudo o anche al salmone affumicato. Leggendo la guida comprendere come preparare questa deliziosa specialità.

27

Occorrente

  • 300 g di fichi maturi
  • 500 g di ricotta romana
  • 2 cucchiai di farina
  • 30 g di parmigiano gratttugiato
  • 2 uova
  • un tuorlo
  • 250 g di speck affettato
  • 2 cucchiai di miele di castagno
  • 20 g di burro
  • 4 rametti di timo
  • sale
  • pepe
37

Preparazione della base

Rompete le due uova in una ciotola, aggiungete il tuorlo e iniziate a montare con lo sbattitore elettrico. Sgocciolate e asciugate la ricotta romana e sbriciolatela con le dita. Aggiungetela un cucchiaio alla volta al composto di uova e continuate a sbattere gli ingredienti. Alla fine otterrete un composto gonfio e soffice. Salate e pepate secondo i vostri gusti e mescolate delicatamente. A questo punto incorporate con delicatezza il parmigiano grattugiato, le foglie di timo e la farina setacciata adoperando una spatola. La ricotta romana è la più indicata per la preparazione di questa torta salata. Ha un sapore più deciso e contiene meno acqua di quella tradizionale.

47

Preparazione della torta

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta da forno. Per adoperare con più facilità la carta da forno, bagnatela sotto l?acqua corrente e poi strizzatela bene prima di usarla. In questo modo è più semplice adattarla alla forma dello stampo. Spennellate il fondo con del burro fuso e poi versateci sopra metà impasto. Ricopritelo con uno strato uniforme di fette di speck e ricoprite con la preparazione rimasta a base di ricotta. Livellate la superficie con una spatola e infornate la vostra torta salata in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa trenta minuti la torta è cotta al punto giusto. Sfornatela e rovesciatela su un piano di lavoro coperto con un foglio di alluminio.

Continua la lettura
57

Farcitura della torta

Mentre attendete che la torta si raffreddi, lavate i fichi e tagliateli a spicchi. Tagliate la torta salata a quadrati e metteteli sopra un piatto da portata. Sopra ogni fetta mettete due spicchi di fichi e una fetta di speck. Condite con una generosa macinata di pepe e qualche fogliolina di timo sminuzzata finemente. Verste il miele che avete a disposizione in un pentolino e scaldatelo sul fuoco a fiamma dolce. Versatelo a filo sulla torta salata alla ricotta e fichi e poi servite in tavola. Abbinate un lambrusco di ottima qualità e sicuramente i vostri ospiti gradiranno. Adoperate uno speck IGP di ottima qualità se desiderate ottenere un perfetto risultato finale. La torta salata alla ricotta con fichi è il piatto ideale da servire durante un aperitivo o un brunch domenicale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete all'impasto un pizzico di paprica dolce per renderlo ancora più gustoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la torta salata ricotta carciofi e pomodorini

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Ricetta: cheesecake salata prosciutto e fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Come preparare la torta salata rustica con nocciole e wurstel