Come preparare la torta salata con acciughe, olive e capperi

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, si ha la voglia di preparare dei piatti sfiziosi ma soprattutto pratici, perché sia ha molto meno tempo rispetto all'inverno, grazie alla possibilità di andare al mare, di avere delle vacanze e dei giorni liberi e di avere la possibilità di organizzare feste, aperitivi e cene con amici. Proprio a tal proposito, è importante saper cucinare dei piatti davvero semplici, che contengono però ingredienti assolutamente sani e saporiti. In questa breve ricetta che troverete nei passaggi seguenti, cercheremo di farvi capire in maniera rapida, come poter preparare una torta salata con acciughe, olive e capperi. Si tratta di una ricetta veramente facilissima da eseguire, ma la cosa fondamentale sarà quella di attenersi alle varie istruzioni.

27

Occorrente

  • 2 confezioni di pasta sfoglia pronta
  • 800 g di cipolle fresche
  • 25 g di acciughe sott'olio
  • 150 g di olive senza nocciolo
  • Olio q.b.
  • 50 g di capperi sotto sale
  • 50 g di mozzarella (facoltativo)
37

Preparare le cipolle

Dopo aver raccolto gli ingredienti necessari per la preparazione di questa torta salata, dovrete iniziare a preparare le cipolle. Le cipolle dovranno essere pelate con un coltello e successivamente tagliate a fettine dopo averle lavate sotto l'acqua corrente fredda. Una volta che le cipolle saranno ben pulite, dovrete asciugarle e tagliarle sottilissime. Successivamente dovrete soffriggere le cipolle all'interno di una padella antiaderente con un pochino d'olio extravergine d'oliva e dovrete lasciarle cuocere fino a quando non diventeranno completamente morbide e dorate. Per la cottura delle cipolle ci vorranno circa 20 minuti.

47

Creare il condimento

Mentre le cipolle continueranno a cuocersi, dovrete aggiungere all'interno della padella le acciughe sotto sale che si scioglieranno nell'arco di pochi minuti, i capperi e le olive senza nocciolo tagliate a fettine. Potete scegliere di aggiungere solo olive verdi, olive miste oppure solo olive nere, in base ai vostri gusti. Non appena tutti gli ingredienti saranno pronti, date una mescolata generale e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare gli ingredienti coprendo la padella con un coperchio e dedicatevi alla preparazione della torta.

Continua la lettura
57

Comporre e cuocere la torta

Prendete una teglia rettangolare abbastanza ampia, adatta per la cottura in forno e preferibilmente in ceramica. Rivestite la teglia con della carta forno e stendete il primo strato di pasta sfoglia per tutta la lunghezza della teglia. Farcite la pasta sfoglia con il condimento tiepido appena preparato e livellate il tutto con un cucchiaio di legno stendendo bene tutto il condimento all'interno della sfoglia. Ricoprite il tutto con un altro strato di pasta sfoglia e chiudete bene i due strati di sfoglia per non far fuoriuscire il condimento durante la cottura. Spennellate la sfoglia con un po' d'olio e cuocete la torta in forno per circa 40 minuti a 200°.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche aggiungere dei pomodorini per rendere meno salata la torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodorini, rucola, olive e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di zucchine e pesto

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata gorgonzola e pere

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Torta di pane salata: la ricetta