Come preparare la torta salata con crescenza e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta salata con crescenza e pinoli è una delle specialità autunnali migliori da presentare in tavola come sfizioso antipasto. Il suo sapore delicato si sposa alla perfezione con spumanti secchi o con vini frizzanti non troppo alcolici. Tagliato a piccole porzioni può essere servito come innovativo finger food durante un aperitivo organizzato a casa in compagnia di amici e familiari.
Per ottenere un eccellente risultato finale non è necessario essere dei cuochi provetti ma basta leggere con attenzione le indicazioni riportate a seguire che vi illustreranno nel dettaglio come preparare una gustosa torta salata con crescenza e pinoli.

25

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di crescenza
  • 2 mele rosse
  • un tuorlo
  • latte
  • 60 g di pinoli
  • un rametto di rosmarino
  • succo di limone
  • peperoncino
  • olio extravergine d'oiva
  • pepe
35

Prendete i pinoli che avete a disposizione e metteteli a bagno in poca acqua. Aprite la confezione di pasta sfoglia e, dopo averla srotolata, sistematela all'interno di una teglia senza togliere la carta da forno sopra la quale è adagiata. Con i rebbi di una forchetta, bucherellate la base in modo tale da agevolare la fuoriuscita del vapore acqueo durante la cottura.
Lavate le mele sotto il getto della fontana e, dopo averle asciugate, togliete il torsolo con l'apposito utensile senza eliminare la buccia. Tagliatele a fette sottili e poi trasferitele in una ciotola. Irroratele con il succo di un limone per evitare che si anneriscano subito.

45

Dopo un paio di minuti sistemate quest fette di mela sopra la pasta sfoglia creando uno strato uniforme dall'aspetto regolare. Aggiungete la crescenza a cucchiaiate e insaporite con un giro di olio extravergine d'oliva. Condite con un pizzico di sale, un po' di peperoncino fresco o essiccato e una generosa macinata di pepe.
Prelevate i pinoli dall'acqua e trasferiteli in una padella antiaderente di piccole dimensioni. Tostateli per qualche minuto a fiamma vivace o fino a quando non sentirete il loro profumo invitante spandersi nell'aria.

Continua la lettura
55

Distribuite i pinoli così preparati sopra la torta salata. Mettete il tuorlo in un bicchiere, aggiungete un cucchiaio di latte e mescolate rapidamente con i rebbi di una forchetta. Spennellate questo preparato sui bordi esterni della pasta sfoglia in modo tale da ottenere una perfetta doratura dopo la cottura.
Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate lo stampo. Dopo circa venti o venticinque minuti la vostra torta salata con crescenza e pinoli sarà pronta da gustare.
Sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di sistemarla su un vassoio da portata e di servirla in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata con salsiccia piccante