Come preparare la torta salata con fichi freschi, noci e caprino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta brisee viene impiegata sia per realizzare torte salate che per la creazione di dolci. Viene molto spesso sostituita alla pasta sfoglia, poiché quest'ultima prevede tempi di preparazione più lunghi e tecniche più elaborate. Per ottenere una pasta friabile è importante impermeabilizzare la farina con il burro. Se volete scoprire, a tal proposito, come preparare la torta salata con fichi freschi, noci e caprino, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Ingredienti della pasta brisee: 500 gr di faina 00, 250 gr di burro, 120 gr di acqua fredda, 8 gr di sale.
  • Ingredienti per la farcitura: 20 fuchi freschi, 200 gr di uva passa, 200 gr di noci, 300 gr di caprino.
36

Impastate gli ingredienti

Per cominciare versate la farina all'interno della ciotola della planetaria, unite il burro a pezzetti, il sale e lasciate lavorare ad una velocità medio-bassa, fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso. Una volta raggiunta la giusta granulosità, aggiungete l'acqua ben fredda, poco alla volta. Lasciate impastare giusto il tempo necessario per compattare l'impasto. La lavorazione deve essere breve, per evitare che la pasta si bruci inevitabilmente. A questo punto rimuovete l'impasto dalla planetaria e amalgamatelo con le mani sul piano di lavoro. Una volta che il panetto si presenterà compatto e liscio, avvolgetelo con un foglio di pellicola o carta da forno e lasciatelo riposare all'interno del frigorifero per un'ora circa, affinché i grassi si stabilizzino.

46

Imburrate una tortiera

Trascorso il tempo necessario, estraete la pasta brisee, stendetela su di una spianatoia spolverizzata di farina e dividetela in due parti. Successivamente prendete una tortiera di media grandezza, imburratela e adagiate su di essa una parte di pasta brisee, allargandola fino ai bordi e punzecchiandola con i lembi di una forchetta per rendere omogenea la cottura. Rivestite i bordi con della carta alluminio, per evitare che possano scendere durante la preparazione. Infornate la teglia a 180°C per una decina di minuti. Trascorso il tempo prestabilito sfornate la pasta brisee e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la farcitura. Prendete le noci, sgusciatele e tagliatele a pezzetti con l'aiuto di un coltello.

Continua la lettura
56

Distribuite i fichi alla base

Prendete i fichi freschi, eliminate loro la buccia senza intaccare la buccia e sciacquatele sotto acqua corrente. Per quanto riguarda l'uva passa, ponetela all'interno di una ciotola assieme a dell'acqua tiepida e lasciatela ammollare per almeno 10 minuti. Successivamente prendete la pasta brisee e distribuite sulla base il primo strato di farcitura, costituita dai fichi, dall'uva passa precedentemente strizzata e dalle noci, poi ricoprite il tutto con un abbondante strato di formaggio caprino. Dopodiché realizzate, sempre con gli stessi ingredienti, un secondo strato e rivestite con la rimanente parte di pasta brisee. Completate la cottura in forno a 180°C per 35 minuti. Sfornate e servite la pietanza ancora calda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivestite i bordi con della carta alluminio, per evitare che possano scendere durante la preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le pizzette con caprino e fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata al mascarpone con noci tostate

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso