Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta salata con past fillo, ricotta e carciofi è perfetta da servire durante un apericena o come sostanzioso antipasto. È abbastanza semplice da preparare e anche i meno esperti ai fornelli otterranno un ottimo risultato finale. Le dosi indicate sono per otto persone ma potete raddoppiarle se prevedete di avere qualche ospite in più al vostro tavolo. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari e iniziate a preparare la vostra torta salata: vi ci vorrà circa un ora e mezzo di tempo. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa specialità a base di pasta fillo, ricotta e carciofi.

27

Occorrente

  • 270 g di pasta fillo in fogli
  • 1400 g di carciofi
  • 2 limoni
  • olio extravergine d'oliva
  • maggiorana
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 300 g di ricotta
  • 125 g di yogurt
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di farina bianca
  • 8 uova di quaglia
  • 20 g di burro
  • sale
  • pepe
37

Come preparare la ricotta e i carciofi

Per prima cosa versate la ricotta in una terrina e mescolatela con una spatola. Aggiungete il formaggio spalmabile, lo yogurt e mescolate di nuovo fino a ottenere una crema omogenea. Salate e pepate secondo i vostri gusti e poi mettetela in frigorifero per almeno un quarto d’ora.
Intanto pulite accuratamente i carciofi eliminando le parti più dure. Tagliateli a metà e togliete l’eventuale peluria interna e poi tagliateli a spicchi. Versate un po’ d’acqua in un pentolino, aggiungete il succo del limone e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire aggiungete i carciofi e cuoceteli a fuoco vivace. Dopo quindici minuti prelevateli con una schiumarola e scolateli bene.

47

Come preparare la farcia

Versate in una padella in filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete i carciofi precedentemente lesati e fateli rosolare bene. Spegnete la fiamma quando inizieranno a dorarsi e lasciateli raffreddare. Insaporite con il parmigiano reggiano grattugiato e qualche foglia di maggiorana. Mescolate e poi unite sia la farina che un pizzico di sale. Alla fine incorporate anche la crema a base di formaggi per ottenere una farcia golosa, pronta da adoperare per farcire la vostra torta.

Continua la lettura
57

Come preparare la torta salata con la pasta fillo

Allargate i fogli di pasta fillo su un piano di lavoro e tagliateli a metà formando così numerosi quadrati. Spennellate la metà dei quadrati con un po’ di olio extravergine d’oliva e poi metteteli in una teglia rotonda precedentemente imburrata, avendo l’accortezza di sfalsarli. Riempite il guscio formato dalla pasta fillo con la farcia ai carciofi e livellate la superficie con una spatola. Create otto cavità con il dorso di un cucchiaio e rompeteci dentro le uova di quaglia. Ricoprite la torta con la pasta fillo rimasta e spennellate bene con olio extravergine d’oliva.
Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la vostra preparazione. Dopo circa quaranta minuti sarà pronta per essere gustata. Prima di toglierla dallo stampo lasciatela intiepidire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a trovare le uova di quaglia, sostituitele con quattro uova di gallina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Fagottini di pasta fillo ripieni di ricotta e pomodorini secchi

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Ricetta: ciambella salata con patate e carciofi

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Triangoli di pasta fillo con feta e melanzane