Come preparare la torta salata con puntarelle e robiola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per chi intende dare sfogo alla fantasia culinaria ma non ha molto tempo a disposizione esiste una lista di piatti prelibati da preparare in pochi minuti. Tra i piatti più semplici da cucinare ci sono proprio le tante amate torte salate. E già, chi riuscirebbe a resistere al profumo di una torta appena sfornata dalla gratinatura perfetta e l'aspetto filante? Un' esplosione di sapori da gustare ancora caldi. Per chi, tra l'altro, non vuole rinunciare alla freschezza degli ingredienti e vuole utilizzare delle verdure stagionali, nei mesi autunnali e invernali può optare per una torta salata ripiena di verdure fresche e formaggio. Ecco come preparare la torta salata con le puntarelle fresche e la robiola, ricetta facile e gustosa che soddisferà anche il "palato" più difficile e farà invidia anche ai migliori chef.

25

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 200 g di puntarelle
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte
  • 200 g di robiola
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • utensili da cucina
  • 1 spicchio di aglio
35

Il primo passo per la realizzazione del piatto consiste nel preparare le puntarelle. Prendete un tagliere e un coltello e pulite le puntarelle precedentemente lavate. Iniziate tagliando il cespuglio a metà, poi in quarti e poi ancora in ottavi. Una volta completata questa operazione immergete la verdura in acqua ghiacciata acidulata dal succo di limone per almeno un paio di ore. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita del piatto e conferisce alle puntarelle il tipico aspetto arricciato. Completato questo passaggio, scolate le puntarelle e saltatele in padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio, aggiustando di sale e pepe nero.

45

Il secondo passo consiste nel preparare il composto che andrà a farcire la vostra torta salata. Prendere una pirofila e create il composto unendo le uova, il latte, la panna, la robiola e il parmigiano. Sbattete il composto fino ad ottenere una consistenza ben spumosa. Adesso unite le puntarelle, mescolate per amalgamare il tutto e assaggiate. Eventualmente aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti.

Continua la lettura
55

Nel terzo ed ultimo passaggio, prendete una tortiera e rivestitela di pasta brisè. Badate bene di imburrare e infarinare precedentemente la tortiera per evitare che la pasta si attacchi in cottura. Adesso farcite la tortiera col composto di uova, robiola e puntarelle, aggiungete sopra qualche fiocco di robiola sparso qua e là, poi infornate la torta a 180 °C per circa 30 minuti. Al termine della cottura avrete una torta dal profumo ricco e dalla crosticina ben dorata. Lasciate raffreddare leggermente la torta fuori dal forno dopo di ché tagliate delle fette e servitele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta ai lamponi con ricotta e robiola

Dolci

Come cucinare la torta salata di zucchine

Dolci

Come fare la torta salata ripiena di coniglio e patate

Dolci

Come fare la torta salata con cavolfiore e pancetta

Dolci

Come fare la torta salata pasqualina

Dolci

Ricetta: tiramisù con la robiola

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta Danubio