Come preparare la torta salata con salsiccia piccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta salata con salsiccia piccante è ottima sia appena sfornata che fredda. Può essere servita in tavola come gustoso antipasto ma è perfetta anche per i pic nic primaverili da organizzare assieme a tutta la famiglia. È molto semplice da preparare e, per ottenere un buon risultato finale, è opportuno scegliere ingredienti di prima qualità.
Le dosi indicate sono per sei persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di avere molti più ospiti. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa golosa torta salata con salsiccia piccante.

25

Occorrente

  • 2 dischi di pasta brisée
  • 2 albumi
  • Un tuorlo
  • 2 uova
  • 50 ml di panna liquida
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Un rametto di prezzemolo
  • Un rametto di timo
  • Un rametto di basilico
  • Un peperoncino
  • 200 g di salsiccia piccante
  • sale
  • pepe
35

Come preparare la farcia

Pulite le erbe aromatiche e, dopo averle sciacquate rapidamente sotto il getto della fontana, sminuzzatele finemente a coltello. Prendete la salsiccia e sgranatela con le dita. Trasferitela in una padella antiaderente e fatela rosolare aggiungendo un pizzico di sale. Insaporite con il trito di erbe aromatiche, mescolate e spegnete la fiamma.
Intanto che attendente che questo preparato si raffreddi, versate gli albumi in una terrina e montateli a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico. In un'altra ciotola mettete le due uova intere, la panna e il parmigiano grattugiato. Salate senza eccedere e poi sbattete il composto rapidamente. Insaporite con il peperoncino triturato e i formaggio spalmabile. Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato, aggiungete anche la salsiccia oramai fredda.

45

Come preparare la torta

Versate gli albumi montati a neve sopra la farcia e incorporateli delicatamente effettuando dei movimenti lenti dal basso verso l’alto per evitare di far perdere aria al composto. Prendete un disco di pasta brisée già pronto e sistematelo sul fondo di uno stampo. Premete bene la pasta con le mani per farla aderire meglio alla teglia. Versateci dentro la farcia e livellate la superficie con una spatola. Prendete l’altro disco di pasta e sistematelo sopra il ripieno. Sigillate bene i bordi pizzicandoli con le dita. Per evitare che durante la cottura il vapore bagni eccessivamente la parte superiore della pasta, forate la superficie ripetutamente con i rebbi di una forchetta. Sbattete rapidamente il tuorlo del’uovo e spennellatelo sulla torta.

Continua la lettura
55

Come cuocere e servire la torta salata

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la vostra preparazione. Dopo circa un’ora la torta sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e attendete qualche minuto prima di sformarla. Sistematela sopra un vassoio da portata e servitela in tavola intera. Se volete presentarla come secondo piatto, abbinate una fresca insalata di stagione oppure delle verdure grigliate e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

Antipasti

Ricetta: torta salata con salsiccia, radicchio e stracchino

Antipasti

Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi