Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una cena tra amici e cercate qualcosa di gustoso ma semplice da preparare ecco la guida che fa al caso vostro. Come preparare la torta salata cremosa con i pomodori secchi aggiungendo il sapore fresco delle zucchine e quello filante del formaggio. I commensali vorranno il bis e voi rimarrete soddisfatti.

26

Occorrente

  • 200 gr di farina 00
  • 70 ml di acqua
  • 60 gr di burro
  • 2 cucchiaini di sale per l'impasto
  • 2 zucchine
  • 1 porro
  • 1 ciuffetto fresco di maggiorana
  • 60 gr di pomodori secchi
  • 30 gr di formaggio primo sale
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Utensili da cucina
36

Come primo passaggio dovete preparare la base per la vostra torta salata. Se avete fretta o lavorate e tornate troppo stanchi allora potete usare una di quelle basi per torte salate che si compra al supermercato nel reparto frigo però, dato che il sapore genuino è migliore se la si fa a mano, vi consiglio di armarvi di pazienza e impastare. La base in genere viene preparata di pasta sfoglia, pasta brisé o pasta per focaccia. Sicuramente la scelta più dolce e gustosa è la pasta brisé per cui optate per questa.

46

Per una pasta brisé semplice e veloce vi serviranno solamente acqua, burro e farina. Iniziate setacciando la farina e poi versatela all'interno di una terrina. Di certo un mixer semplificherebbe molto il lavoro ma nel caso ne foste sprovvisti allora unite la farina e il burro e iniziate a mischiare con le mani. Dovrete ottenere una polvere granulosa. Adesso aggiungete l'acqua poco alla volta e il sale. Mischiate e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Create una grande palla di impasto e avvolgetela nella pellicola. Adesso lasciatela riposare in frigo per un'ora.

Continua la lettura
56

Mentre la pasta si riposa in frigo preparate la farcia. Quello che volete ottenere è un ripieno cremoso a base di pomodori secchi perciò iniziate tagliando i pomodori secchi a listarelle. Anche qui, potete decidere se usare i pomodori del supermercato o usare quelli delle conserve fatte in casa, sicuramente la scelta comprometterà la genuinità della torta salata. Prendete una padella e lasciate imbiondire un porro tagliato molto fine, adesso aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, la maggiorana, il sale e il pepe e lasciate cuocere 10 minuti a fuoco medio. Cotte le zucchine unite anche i pomodori secchi, abbondate pure, unite anche qualche oliva nera informata. Mescolate il tutto in padella e adesso trasferite la farcia in una ciotola e lasciatela raffreddare.

66

Ultimo passaggio, quando la farcia sarà fredda aggiungete due uova fresche e iniziate a mescolare fino ad ottenere una farcia cremosa. Adesso prendete la pasta dal frigo, stendetela con l'aiuto di un mattarello e create la forma rotonda. Trasferite la brisé su una teglia rotonda da forno, aggiustate i bordi e poi versate all'interno la farcia. Completate con qualche quadratino di formaggio primo sale e poi infornate a 160 °C per circa 15/20 min. Il risultato è garantito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la torta salata ai pomodori e fontina

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Antipasti

Come preparare uno sformato di ricotta e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare il rollé di seitan con broccoli e pomodori secchi