Come preparare la torta salata di Pasqua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono tantissime le tradizioni culinarie che fanno riferimento alle festività pasquali e, in ogni regione del nostro paese, possiamo trovare delle specialità tipiche che si usa preparare proprio durante questo periodo dell’anno.
A prescindere però dalle differenze e dalle tipicità regionali, la Pasqua viene identificata, in ogni parte dell’Italia, con alcune pietanze e preparazioni che sono diventate veri e propri simboli di questa ricorrenza religiosa.
Dolce a forma di colomba e uova di cioccolata per i più golosi, agnello, salumi, formaggi e torte salate per chi invece non rinuncia ai sapori più decisi e appetitosi.
Le varianti della torta salata sono moltissime, in questa guida ne vogliamo proporre una versione ricca di gustose e colorate verdure che, oltre ad essere buonissima, porta in tavola un tocco di allegria e buon umore!
Scopriamo come preparare la torta salata di Pasqua.

25

Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia surgelata
  • 1 confezione di pasta brisee surgelata
  • 200 g di carote
  • 1 peperone piccolo rosso
  • 1 peperone piccolo giallo
  • 400 g di asparagi
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 250 g di ricotta
  • 4 uova
  • 100 g di grana padano
  • 50 g di burro
  • 6/7 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
35

Preparazione degli ingredienti

Iniziare preparando le verdure che serviranno a riempire la torta salata di Pasqua.
Sbucciare e lavare tutte le verdure e tagliarle a piccoli tocchetti cercando di fare in modo che abbiano più o meno le stesse dimensioni.
Riempire di acqua una pentola mediamente capiente, salare e portare ad ebollizione; aggiungere prima di tutto le carote e dopo 10 minuti le zucchine, fare bollire per altri 10 minuti quindi scolarle e metterle da parte.

45

Cottura delle verdure per il ripieno

Intanto, in una padella profonda (tipo wok) mettere a scaldare 50 grammi di burro insieme ad uno spicchio di aglio.
Senza aspettare che il burro frigga, aggiungere i peperoni (1 giallo e 1 rosso) precedentemente tagliati e, dopo 10 minuti, gli asparagi, quindi le carote e le zucchine che erano state prima sbollentate.
Lasciare cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti circa, aggiustare di sale e pepe, eliminare l’aglio e, poco prima di spegnere il fuoco, sminuzzare nelle verdure le foglie di basilico.
Togliere la padella dal fuoco e fare raffreddare.

Continua la lettura
55

Farcitura e cottura della torta salata

A questo punto, in un contenitore molto capiente, sbattere 3 uova insieme ad un pizzico di sale, aggiungere 250 grammi di ricotta e mescolare accuratamente.
Attendere che le verdure si raffreddino quindi unirle al composto di uova e ricotta, per finire aggiungere 100 grammi di grana padano e mescolare.
Stendere in una teglia rotonda una confezione di pasta brisee surgelata (usando direttamente la carta forno in dotazione) e bucherellarla nel fondo aiutandosi con una forchetta.
Versare il composto di verdure nella teglia, livellarlo, quindi distendere la pasta sfoglia per ricoprire la torta salata. Chiudere accuratamente i bordi cercando di creare una sorta di cordoncino esterno che servirà come decorazione.
Sbattere 1 uovo e spennellare la superficie della torta affinché durante la cottura si crei una crosticina leggermente dorata, a questo punto si può infornare.
Cuocere a 180° per 30/40 minuti.
Servire la torta salata quando si sarà intiepidita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

10 idee per decorare le uova di Pasqua

Oltre ad essere una festa religiosa la Pasqua, un po' come in Natale, è un'occasione per riunirsi in famiglia, divertirsi e farsi regali. Anche a Pasqua quindi possiamo abbellire la casa con alberi pasquali, colombe, pulcini, galline e uova. In questa...
Consigli di Cucina

Menu di Pasqua: idee per un menu vegetariano

Pasqua si avvicina. Pertanto ecco delle idee per un Menu particolare. Infatti, le idee per il Menu che andrò a proporvi oggi sarà assolutamente vegetariano. Quindi per chi non mangia carne di alcun tipo, questo farà al caso suo. Gustate questo Menu...
Consigli di Cucina

Come preparare un tipico pranzo di Pasqua

La Pasqua è una festa molto cara ai credenti, ma non solo: esattamente come il Natale, anche la Pasqua è una buona occasione per passare dei momenti in compagnia. Generalmente queste feste tradizionali si trascorrono con i propri cari e i parenti stretti,...
Consigli di Cucina

Come farcire l'uovo di Pasqua

La Santa Pasqua è ormai alle porte, e ci si prepara per l'occasione anche pensando al menu. Un buon pranzo di pasqua che si rispetti prevede, a fine pasto, l'apertura del famigerato uovo di cioccolata. Un dolce tipico di questa festività che rende felici...
Dolci

Come farcire la colomba di Pasqua

Anche se la Pasqua ormai è passata possiamo sempre attingere a nuove idee per l'anno successivo e creare nuovi dolci squisiti o reinventare quelli classici, come con la famosa e sempre amata Colomba di Pasqua. La colomba è un dolce nato in Italia attorno...
Dolci

5 idee per farcire la colomba di Pasqua

La colomba di Pasqua è già un dolce molto gustoso e simbolo di questa festa, ma può essere valorizzato con una farcitura che possa dargli quel tocco di sapore in più che la renderà unica. Vi suggeriamo quindi 5 idee per farcire la colomba di Pasqua...
Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

Non di rado, in periodo di Pasqua si accumula un grande quantitativo di cioccolata come residuo delle uova Pasquali. Per usufruire di questo preziosissimo dolce, possiamo sfruttare la nostra fantasia per realizzare dei sfiziosissimi dolcetti fatti in...
Dolci

Come preparare la colomba di Pasqua con la pasta madre

Grazie alla pasta madre è possibile preparare numerose pietanze a base di lievito, come pane, pizze, focacce e dolci soffici. La pasta madre rappresenta un'alternativa molto sana, biologica e naturale, al solito lievito, comune in commercio, che provoca...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.