Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le torte salate sono sempre perfette da servire sia come antipasto o come seconda portata.
Inoltre è una pietanza semplice da realizzare, amata da grandi e piccoli; che possiamo preparare con tantissime varianti. Possiamo utilizzare sempre gustosissimi ingredienti, creando degli abbinamenti semplici ma di effetto. In questo caso potremmo seguire una versione, adatta anche per i vegetariani. Parliamo della torta salata di pecorino alla maggiorana. Vediamo allora come preparare questa deliziosa torta salata.

27

Occorrente

  • Farina
  • Uova
  • Piselli
  • Fave
  • Burro
  • Pecorino
  • Brodo
  • Panna da cucina
  • Aglio
  • Maggiorana
  • Sale e pepe
37

Lavorare la farina

Cominciamo a preparare la nostra gustosissima torta salata, andando a lavorare la farina. Quindi versiamo 300 g di farina in un mixer. Poi aggiungiamo il burro, un tuorlo d'uovo, 20 ml di acqua, sale e pepe. Facciamo mescolare per bene il tutto, ottenendo un composto grumoso. Fatto ciò, possiamo prendere l'impasto così ottenuto ed andiamo a formare una palla. La avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare per 30 minuti circa.

47

Preparare il ripieno

A parte, in una padella, facciamo imbiondire due scalogni con dell'olio o con il resto del burro. Uniamo poi fave e piselli. Quindi mescoliamo il tutto, per far insaporire. Adesso versiamo 200 ml circa di brodo vegetale (o animale, a scelta). Lasciamo cuocere così, utilizzando anche un coperchio. Dopo 12 minuti, possiamo scoprire la nostra pentola e lasciare asciugare il brodo.
Dopo di ciò, spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire il tutto, poi aggiungiamo le foglie di maggiorana tritate. In una terrina, invece, versiamo due uova, il pecorino grattugiato e la panna da cucina.

Continua la lettura
57

Cuocere la torta salata

Adesso possiamo finalmente stendere la pasta per realizzare la nostra torta salata.
Foderiamo una tortiera o una teglia, con della carta forno. Quindi stendiamo per bene la pasta al suo interno. Rifiliamo i bordi, creando la tipica forma della torta salata, in modo che contenga e trattenga il suo ripieno; e bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Adesso possiamo versare il nostro ripieno. Prima partiamo dalle fave ed i piselli, poi terminiamo con tutto il resto del ripieno. Cerchiamo di amalgamare per bene gli ingredienti e di spalmarli con delicatezza e omogeneità. Non ci rimane che infornare la nostra torta salata alla maggiorana e pecorino. Accendiamo il forno a 180 gradi, lo facciamo preriscaldare e poi immettiamo la tortiera. Lasciamo così cuocere la nostra torta salata per circa 30-40 minuti. Infine serviamola tiepida o fredda, e guarniamo il nostro piatto con delle foglioline di maggiorana.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo possiamo anche aggiungere il pecorino a dadini
  • Possiamo insaporire le uova con sale e pepe
  • In alternativa alla maggiorana, potremmo utilizzare gli spinaci
  • La maggiorana possiede tante proprietà benefiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva