Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Siamo ben pronti ad offrire una valida ed alternativa ricetta, tramite cui poter imparare e memorizzare come preparare, in casa e quindi nella propria cucina, la famosa torta salata di porri e prosciutto. Cercheremo come sempre, di realizzare il tutto con ingredienti che possono essere reperibili facilmente nella propria dispensa, senza dover per forza maggiore ricorrere al supermercato. Si sa che il riciclo, anche in ambito culinario, è sempre una valida alternativa ed anche un modo del tutto efficace per mettere in tavola tanta bontà, da servire ai nostri ospiti.
La torta salata di porri e prosciutto è una ricetta di facile riuscita, molto gustosa e saporita. Gli ingredienti sono facilmente reperibili nell'arco di tutto l'anno, anche se è considerata di più una pietanza invernale. Può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto, magari accompagnata con una crema di formaggio fuso. Il tempo totale di preparazione è di circa un'ora scarsa. Ecco come preparare la torta salata di porri e prosciutto. Buon divertimento e buona preparazione!

28

Occorrente

  • 2 porri
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 50 g di burro
  • 70 g di parmigiano
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 0,2 litri di panna
  • pasta sfoglia a rotoli
38

Come preparare il primo ripieno della torta salata

Come prima cosa occorre preparare quello che sarà il ripieno della torta. Lavare con cura i porri, e servendosi di un tagliere, ridurli a rondelline molto sottili. Sciogliere il burro in una padella e far cuocere i porri per circa cinque minuti. Tagliare il prosciutto a pezzetti e aggiungerlo ai porri. Far insaporire per i composto per 5 minuti.

48

Come preparare il secondo ripieno della torta salata

A questo punto bisogna preparare la seconda parte del ripieno. Prendere una ciotola di medie dimensioni e rovesciare al suo interno la panna e le uova intere. Amalgamare il tutto sbattendo con molta energia, aggiungendo successivamente i porri, il prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale e pepe. Volendo è possibile aromatizzare addizionando al composto della noce moscata, a seconda dei gusti personali.

Continua la lettura
58

Come preparare la base della torta salata

Per preparare la base della torta, prendere la pasta sfoglia confezionata, srotolarla e stenderla sopra ad una tortiera (mantenendo ovviamente la carta da forno). Versare il ripieno nella pasta sfoglia e accendere il forno ad una temperatura di 180° C. Far cuocere per circa 40 minuti. Una volta finita la cottura rimuovere la torta dal forno dal forno e farla raffreddare 15 minuti prima di trasferirla su un piatto da portata e servirla.

68

Come cuocere la torta salata

In alternativa per preparare la torta salata di porri e prosciutto, per prima cosa lavare accuratamente i porri e tagliarli a pezzettini; prendere una padella con un filo di olio e far soffriggere un po' di cipolla con un pezzetto di dado e aggiungere i porri e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Far cuocere per 5/10 minuti. Prendere la pasta sfoglia, stenderla delicatamente in una tortiera e aggiungere il ripieno di porri e prosciutto. Tagliare un po' di scamorza affumicata a dadini e ricoprire la superficie della torta. Aggiungere la panna e il pepe nero. Infornare la torta nel forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per circa 60 minuti. Rimuovere la torta dal forno e farla raffreddare almeno 15 minuti prima di trasferirla su un piatto da portata e servirla.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Antipasti

Ricetta: cheesecake salata prosciutto e fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata rustica con nocciole e wurstel