Come preparare la torta salata rustica con nocciole e wurstel

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta salata rustica con nocciole e wurstel è un goloso antipasto da preparare per le occasioni speciali. Può essere servita anche all?ora dell?aperitivo, assieme a un ottimo spumante brut, oppure durante un brunch domenicale. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare e piace a grandi e piccini. Le dosi indicate sono per circa otto persone. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti mettetevi subito ai fornelli. Leggete la guida a seguire per capire come preparare la deliziosa torta rustica con nocciole e wurstel.

27

Occorrente

  • 15 g di lievito di birra
  • 250 ml di latte intero
  • 15 g di zucchero
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • sale
  • 3 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano stagionato
  • pepe
  • 100 g di burro
  • 4 wurstel
  • 50 g di nocciole
  • 10 g di maggiorana
37

Preparazione dell’impasto

Prendete il lievito di birra fresco che avete a disposizione e mettetelo in una ciotola. Aggiungete 100 ml di latte tiepido e lo zucchero semolato. Mescolate con le dita fino a quando il lievito non si sarà completamente sciolto. Aggiungete la farina manitoba e quella 00 poi iniziate a impastare con le mani. Aggiungete il resto del latte intero e un pizzico di sale. Assicuratevi che la temperatura del latte non sia superiore ai 27°C con un termometro per non rovinare il lievito. Impastate energicamente per sei o sette minuti. Alla fine otterrete un panetto morbido e omogeneo. La torta salata rustica con nocciole e wurstel sarà più soffice se adoperete solo farina manitoba: ricordatevi però di raddoppiare i tempi della lievitazione.

47

Preparazione della farcia

Intanto rompete le uova in un?altra ciotola e sbattetele energicamente. Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Prendete i wurstel e tagliateli a pezzetti non troppo grandi. A seconda dei vostri gusti personali potete scegliere wurstel di pollo oppure di suino. Versate le nocciole intere in una padella e fatele tostare sul fuoco fino a quando il loro odore non diverrà più intenso. A quel punto versatele sopra un piano di lavoro e trituratele grossolanamente con un coltello.
Aggiungete all?impasto di base le uova, il burro morbido, il parmigiano grattugiato, i wurstel e le nocciole. Insaporite con una generosa macinata di pepe e le foglioline della maggiorana poi impastate il tutto almeno per un quarto d?ora. Se avete la planetaria adoperate la frusta a forma di gancio alla velocità media per dieci minuti. In questo modo otterrete senza fatica un impasto perfetto per la torta rustica di wurstel e nocciole.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione in tavola

Procuratevi uno stampo rotondo per ciambelle avente un diametro di circa 26 centimetri. Imburrate bene il suo interno e metteteci dentro l?impasto. Coprite il tutto con un panno di cotone umido e lasciate riposare per due o tre ore. In estate sarà sufficiente una sola ora mentre durante la stagione più fredda potrebbero essere necessarie anche due ore.
Accendete il forno e impostatelo sui 200°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la vostra torta rustica alle nocciole. Dopo quaranta minuti di cottura sarà pronta. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire. Rovesciatela sopra un piatto da portata e servitela in tavola tiepida con un ottimo spumante brut o con della birra artigianale preferibilmente scura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere la torta rustica ancora più golosa, aggiungete all'impasto una bustina di zafferano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Torta salata con wurstel

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti