Come preparare la torta salata tricolore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta salata è un piatto che solitamente viene preparato come antipasto durante i pasti dove si trovano degli invitati. Si tratta infatti di una ricetta abbastanza semplice, e come suggerisce il nome "tricolore" si basa sulla preparazione di verdure, ottima soluzione che si presenta per farle mangiare anche ai bambini. Vediamo attraverso questa guida come preparare questa torta.

27

Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di spinaci crudi
  • 4 uova
  • Sale
  • 400 g di patate
  • 10 pomodori ciliegini
  • Un cipollotto fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • 200 g di piselli
  • 250 g di panna da cucina
  • Pepe
  • Noce moscata
  • 600 g di zucchine
  • origano
37

Lavate accuratamente le patate

Iniziate lavando le patate, pelatele e mettetele dentro una pentola con abbondante acqua per farle sbollentare. Durante la loro cottura procedete a lavare gli spinaci, sgocciolateli per bene e metteteli in una padella a farli rosolare con un po' di olio extravergine. Una volta cotti fateli intiepidere e, prima tagliateli, e dopo passateli nel mixer. Cotte le patate mettetele a freddare e, una volta intiepidite, tagliatele con uno spessore di mezzo centimetro. Procedete alla cottura del cipollotto, quindi tritatelo finemente e fatelo appassire con dell'olio extravergine e successivamente aggiungere i piselli. Chiudete la padella con un coperchio e fate cuocere il tutto per almeno dieci minuti.

47

Cuocete le zucchine

Rosolate con un po’ di olio gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati con il palmo della mano. Quando inizieranno a prendere un po’ di colore toglieteli e versate nella stessa padella le zucchine tagliate a rondelle non troppo spesse. Dopo una decina di minuti toglietele dal fuoco e mettetele da parte. Versate la farina su di una spianatoia formando una fontana. Create un buco al centro e rompeteci dentro un uovo, aggiungete il burro spezzettato ben freddo, un pizzico di sale e la purea di spinaci che in questo caso servirà oltre a dare un pizzico di sapore in più al piatto, ad aggiungere un tocco di colore alla preparazione. Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani in maniera veloce ed energica fino ad ottenere un panetto consistente che non si attacca alle dita. Ricopritelo con un panno di cotone pulito umido e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo.

Continua la lettura
57

Infornate l'impasto

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello in una sfoglia sottile circa mezzo centimetro e rivestiteci uno stampo antiaderente rotondo largo una trentina di centimetri. Adagiate sul fondo un primo strato di zucchine, adagiateci sopra i piselli e a seguire le fette di patate lessate. Ricoprite il tutto con un impasto liquido ottenuto sbattendo le uova rimanenti assieme alla panna da cucina, al sale e al pepe e ala noce moscata. Decorate la superficie della torta salata con i pomodori ciliegini tagliati a metà, spolverizzate con l’origano e infornate a forno già caldo a 180°C per una cinquantina di minuti. Sfornate la vostra preparazione e appena sarà tiepida tagliatela a fette e servitela in tavole ai vostri ospiti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: penne tricolore al ragù

Primi Piatti

Come preparare la quinoa tricolore

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti tricolore

Antipasti

Come preparare le bruschette tricolore alla burrata

Primi Piatti

Pasta tricolore: pomodorini mozzarella e rucola

Primi Piatti

Ricetta: farfalle tricolore

Dolci

Come decorare una torta tricolore

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al salmone tricolore