Come preparare la torta Savoia

Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le usanze popolari di un tempo diventano ricette prelibate e golose. Parliamo della torta Savoia, un dolce che nacque in Sicilia circa 150 anni fa. Si ritiene che questa torta fu un omaggio ai regnanti omonimi dopo l'annessione dell'isola al Regno d'Italia. Scopriamo insieme come preparare la torta Savoia.

26

Occorrente

  • 6 uova fresche
  • 90 g farina 00
  • 60 g di amido di mais
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele di zagara
  • 50 g di nocciole tostate piemontesi
  • 25 g di cacao amaro
  • 50 g di latte
  • 100 g di burro
  • 300 g cioccolato al latte
  • 500 g cioccolato fondente
  • 45 g di zucchero a velo
  • 60 g acqua
  • 40 g rum bianco
  • Robot da cucina/mixer con lame
36

La farcitura di crema di nocciole

La torta Savoia avrà una farcitura di crema di nocciole. Per ottenerla versiamo le nocciole nel mixer con due cucchiai di zucchero a velo. Riduciamo il mix in una farina sottile. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria i due tipi di cioccolato. Uniamo la fonduta alle nocciole tritate, al resto dello zucchero, al burro morbido, al cacao e al latte. Avviamo alla massima velocità, finché il composto non diventerà una crema omogenea. Mettiamo da parte e procediamo con i preparativi. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte e quello fondente. Uniamo la crema preparata precedentemente e lo zucchero a velo. Mescoliamo bene il tutto ottenendo una crema densa.

46

Il Pan di Spagna

La torta Savoia si compone di strati sottili di pan di Spagna e crema gianduia. Iniziamo la sua preparazione montando a neve gli albumi. Teniamoli da parte e montiamo anche i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo un cucchiaino di miele di zagara e, poco per volta, la farina e l'amido setacciati. Mescoliamo il tutto con una frusta elettrica evitando la formazione di grumi. Quando il composto per la torta sarà omogeneo, incorporiamo poco per volta gli albumi. Eseguiamo un movimento dal basso verso l'alto, con delicatezza. Versiamo il tutto in uno stampo rotondo ben imburrato fino ad uno spessore di circa tre millimetri. Inforniamo ad una temperatura di 180°C per almeno sei minuti. Quando l'impasto risulterà ben dorato sforniamolo con delicatezza. Procediamo nella stessa maniera per altri cinque dischi di identiche dimensioni. Mentre il pan di Spagna raffredda prepariamo la bagna al rum. Scaldiamo 60 g di acqua e sciogliamovi i rimanenti 30 g di zucchero. Uniamo 30 g di rum bianco e mescoliamo.

Continua la lettura
56

Procedura e decorazioni

Disponiamo all'interno della tortiera con carta forno un primo disco di pan di spagna. Spalmiamoci sopra un quinto della farcia, livellandola con una spatola. Sovrapponiamo il secondo disco, inumidiamolo con la bagna e aggiungiamo la crema. Procediamo come in precedenza, fino al quinto disco. Quest'ultimo dovrà essere privo di bagna al rum. La nostra torta Savoia è quasi pronta. Riponiamo la torta in frigo per almeno venti minuti. Nel frattempo prepariamo la copertura per la torta. Sciogliamo a bagnomaria i rimanenti grammi di cioccolato fondente e i 50 g di burro. Stemperiamo la miscela e coliamola sulla torta. Ricopriamo anche i lati con una spatola. La torta Savoia è pronta per deliziare i nostri ospiti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta mantovana