Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta sbriciolata ricotta e Nutella è un dessert veramente molto apprezzato dalla quasi totalità della gente. Questo dolce ha una base di pasta frolla ed un ripieno abbastanza delizioso. La sua preparazione non è assolutamente difficile. Per avere un risultato ottimale, è comunque necessario impiegare della ricotta di qualità elevata. Leggendo questo tutorial di cucina si può acquisire qualche consiglio utile su come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella. Seguendo correttamente tutte le indicazioni presenti nei passaggi successivi, chiunque mangerà questo originale dessert resterà certamente soddisfatto.

27

Occorrente

  • "300 gr" di farina bianca
  • "100 gr" di burro fuso
  • "100 gr" di zucchero
  • Scorza di limone
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • "500 gr" di ricotta
  • "300 gr" di Nutella
  • Zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
37

Preparare la pasta frolla

Per preparare la pasta frolla, bisogna sciogliere il burro all'interno di un tegamino. Disporre la farina bianca a fontana in una spianatoia ed aggiungere il burro fuso precedentemente. Dentro una ciotola abbastanza grande mescolare tra loro l'uovo intero, il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone grattugiato ed un pizzico di sale. Versare il composto ottenuto sulla farina bianca ed unire anche la bustina di lievito per dolci. Impastare tutti i seguenti ingredienti, finché non si crea una palla. Avvolgere quest'ultima con un foglio di pellicola trasparente e posizionarla nel frigorifero, all'incirca per 60 minuti.

47

Stendere la pasta frolla e creare il bordo tramite quella in eccesso

Rimuovere la pasta frolla dal frigorifero e lasciarla riposare per ulteriori 30 minuti. Prendere circa "70 gr" di composto e metterlo da parte. Spolverizzare la spianatoia con un po' di farina bianca e stendere uniformemente la pasta frolla con un mattarello, dal centro verso l'esterno. L'impasto deve avere uno spessore di "3 mm" ed un diametro più grande rispetto alla teglia. Foderare lo stampo tramite la carta da forno. Collocare la pasta frolla all'interno del recipiente e bucherellarla con una forchetta. Tagliare il composto in eccesso che esce dai bordi dello stampino. Formare con esso il bordo della torta sbriciolata ricotta e Nutella.

Continua la lettura
57

Farcire la torta, cuocerla e servirla con lo zucchero a velo

Adesso è il momento di preparare la farcitura. Alla ricotta frullata versare lo zucchero semolato e la Nutella. Posizionare la crema all'interno della pasta frolla e livellarla tramite il dorso di un cucchiaio inumidito con l'acqua fredda. Riprendere i "70 gr" di pasta frolla messa da parte e sbriciolarla. Cospargere le briciole sull'intera farcitura della torta e preriscaldare il forno a 180°C. Infornare il dolce e farlo cuocere per 40 minuti. Spolverizzare la crostata di zucchero a velo e servirla agli ospiti. Ecco dunque come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare una ricotta di elevata qualità, affinchè la torta risulti più deliziosa.
  • Prima di cuocere la torta, è necessario bucherellarla con una forchetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sbriciolata alla nutella

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Sbriciolata fredda nutella e panna

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Ricetta: sbriciolata alla ricotta e mirtilli

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella