Come preparare la torta Sbrisolona

Tramite: O2O 25/03/2017
Difficoltà: facile
18
Introduzione
Come preparare la torta Sbrisolona

La torta Sbrisolona è un dolce tipico dell'Italia settentrionale e in modo particolare della regione Lombardia. Si tratta di una torta la cui preparazione risulta piuttosto facile anche se i tempi sono abbastanza lunghi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per preparare la torta Sbrisolona.

28
Occorrente
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 gr di burro (o 100 ml di olio di semi)
  • Marmellata di albicocche q.b.
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • La scorza di un'arancia
  • succo di 1/2 arancia
38

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste innanzitutto nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi sono facilmente reperibili e si possono trovare in qualsiasi supermercato ben fornito. Dopo esservi procurati tutto il necessario, cominciate a pesare lo zucchero e la farina. Dopodiché metteteli nel robot da cucina e aggiungete anche l'uovo, l'olio di semi ed il lievito. Se volete aggiungere il burro assicuratevi che sia ben morbido, in caso contrario ammorbiditelo al microonde.

48

Frullare

A questo punto avviate il robot alla velocità massima per un minuto. Noterete quasi subito che l'impasto della torta non lega in maniera omogenea. Ciò perché si usa solo un uovo e non due, come nell'impasto della pasta frolla per crostate. Diminuite la velocità del robot e lasciate andare ancora. Proseguite finché il composto della Sbrisolona non si amalgama meglio.

Continua la lettura
58

Mettere in una ciotola

Fatto ciò trasferite il composto della Sbrisolona in una ciotola capiente. Sbriciolate quindi l'impasto della torta con le mani, sfregando tra le dita piccole parti della massa. Rivestite con la carta forno il fondo di uno stampo per crostate. Riprendete dei pezzetti di impasto e sbriciolateli nuovamente all'interno della teglia. Create uno strato omogeneo, utilizzando circa la metà del composto.

68

Spalmare la farcitura

Premete leggermente la base della torta, compattandola con le mani. Spalmate il ripieno della torta, distribuendo la marmellata con un cucchiaio. Formate uno strato generoso di farcitura, in modo che l'interno della Sbrisolona risulti umido a fine cottura. Per una torta più golosa, sostituite la marmellata con della crema pasticcera o un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato. L'importante è usare una farcia compatta, ma non asciutta.

78

Infornare la torta

Completate la torta Sbrisolona, sbriciolando il restante impasto. Anche in questo caso, formate una copertura uniforme. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 25 minuti. Controllate che la superficie della torta non si scurisca troppo. La Sbrisolona deve risultare di un colore ambrato. Prima di sfornare il dolce, lasciatelo intiepidire.

88
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Come preparare una torta senza lievito