Come preparare la torta sbrisolona al cacao

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco come preparare la torta sbrisolona al cacao, una deliziosa variante della ricetta tradizionale. La procedura è abbastanza semplice e richiede circa un'ora di tempo. Si rivela adatta a chi non è particolarmente brava con la stesura della pasta ma adora la consistenza delle crostate. Provatela a colazione con una tazza di latte caldo: sarà come assaggiare una fetta di paradiso.

25

Ripieno

La ricetta prevede anche la realizzazione di un ripieno alla crema pasticciera, che darà alla torta un sapore e una fragranza fantastici. Per prepararla, versate in una bacinella 4 tuorli e 150 gr di zucchero finissimo. Mescolate energicamente, poi aggiungete 50 gr di fecola di patate. Amalgamate gli ingredienti a lungo con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una consistenza liscia, compatta e soprattutto senza grumi. Versate poco per volta il latte intiepidito a temperatura ambiente e mescolate nuovamente. Trasferite il composto in una padella sufficientemente ampia e fatelo cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa.

35

Preprazione

Togliete dal fuoco la crema e continuate a mescolarla, per mantenerla compatta al punto giusto. In una ciotola versate 350 gr di farina 00 (sarebbe meglio setacciarla), 50 gr di cacao amaro in polvere, 100 gr di zucchero semolato, mezza bustina di lievito per dolci e la vanillina. Miscelate gli ingredienti per un paio di minuti. Nel frattempo avrete fatto intiepidire 100 gr di burro o di margarina a temperatura ambiente. Tagliatelo a tocchetti ed incorporateli al composto, insieme a 2 uova intere di media grandezza.

Continua la lettura
45

Cottura

A questo punto, dovete lavorare molto velocemente il composto. Risulterà granuloso ed irregolare, tipico della torta sbrisolona. Infarinate uno stampo rotondo dotato di cerniera. Mettete al suo interno metà dell'impasto, cercando di distribuirlo in maniera uniforme e di coprire l'intera base. Sopra questo primo strato, versate la crema pasticciera precedentemente preparata. Ricoprite la crema con le gocce di cioccolato fondente, quindi adagiate il resto dell'impasto. Preriscaldate per 10 minuti il forno a 180 gradi e fate cuocere la torta per 25 minuti a 190-200 gradi. Trascorso il tempo necessario, estraete la sbrisolona al cacao e lasciatela raffreddare completamente su una gratella, poi levate lo stampo e ricopritela con un abbondante strato di zucchero a velo e qualche altra goccia di cioccolato fondente. Vi auguro a questo punto un sincero buon lavoro per la vostra preparazione della torta sbrisolona al cacao.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Dolci

Ricetta: torta al cacao e noci senza farina

Dolci

Ricetta: torta di amaretti con cacao e pesche

Dolci

Ricetta: torta paradiso al cacao

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare la crema al cacao

Dolci