Come preparare la torta scacchiera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta scacchiera
17

Introduzione

La torta scacchiera è un dolce molto piacevole da guardare e decisamente gustoso, che ricorda il famosissimo gioco da tavola. A prima vista può sembrare difficile da realizzare; in realtà il procedimento è piuttosto semplice. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare questa deliziosa torta scacchiera.

27

Occorrente

  • uova
  • latte
  • farina
  • zucchero
  • burro
  • cioccolato fondente
  • crema alle nocciole
  • pasta di zucchero
  • cacao
  • zucchero a velo
37

È necessario innanzitutto preparare il pan di Spagna sbattendo 5 uova con 250 ml di latte. È molto importante far incorporare molta aria all'uovo, così da rendere l'impasto soffice: per questo motivo è preferibile utilizzare una frusta elettrica. In un'altra terrina versate 400 grammi di farina e 200 grammi di zucchero semolato, una bustina di lievito in polvere per dolci e una bustina di vanillina. Ammorbidite 200 grammi di burro tagliato a tocchetti e aggiungetelo alla farina. Aiutandovi con una frusta elettrica, sbattete bene fino ad ottenere un composto omogeneo e duro. È il momento di aggiungere a filo le uova con il latte: fate attenzione agli schizzi, maneggiate con cura e continuate a sbattere alla massima velocità per circa due minuti.

47

Sciogliete 150 grammi di cioccolato fondente. Potete farlo a bagnomaria, cioè mettendo un pentolino più piccolo dentro una pentola grande contenente dell'acqua, oppure al microonde, con un contenitore apposito. Dividete in due parti l'impasto: una sarà la parte bianca della torta e l'altra la parte nera. Per fare la parte nera incorporate al composto il cioccolato sciolto e mescolate perbene. A questo punto vi serviranno due o tre teglie rotonde di uguale diametro e profondità (il numero varia a seconda del numero di strati che intendete realizzare).

Continua la lettura
57

Mettete i due impasti in due differenti sac a poche, così da averne una marrone al cioccolato e una bianca. Iniziate facendo un cerchio marrone che copre tutto il diametro della teglia, dopodiché fatene uno bianco un po' più piccolo. Procedete in questo modo per tutte e due (oppure tre) teglie, alternando gli strati, dopodiché infornate. Quando gli impasti saranno cotti, basterà mettere le tre torte una sull'altra con l'aiuto di un po' di crema alla nocciola come collante. Per avere un risultato perfetto ricordate di comporre uno strato con il bordo bianco e il successivo con il bordo nero, in modo da ottenere l'effetto scacchiera bianco e nero. Per decorare la torta potete usare della pasta di zucchero o semplicemente spolverare cacao zuccherato o zucchero a velo, a seconda delle tue preferenze.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen