Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Tramite: O2O 25/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate preparare una torta golosa da servire come dessert o da portare in tavola durante un qualsiasi altro momento della giornata, ecco a voi la torta soffice al burro di arachidi. È abbastanza facile da realizzare e il risultato finale è garantito a patto che vengano adoperati ingredienti di ottima qualità. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi subito ai fornelli per preparare questo gustoso dolce, perfetto da accompagnare con una tazza di latte caldo o con un caffè macchiato. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà complicato comprendere come preparare questa torta morbida a base di burro di arachidi e cioccolato fondente.

26

Occorrente

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 20 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro di arachidi
  • 50 ml di olio di semi
  • 60 ml di latte
  • Una bustina di lievito per dolci
36

Prendete il cioccolato che avete a disposizione e, dopo averlo appoggiato sopra un tagliere, sminuzzatelo con un coltello. Versate quanto ottenuto in un contenitore di acciaio e aggiungete il burro di arachidi. Mettete la ciotola a bagnomaria e fate sciogliere bene il cioccolato mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto una crema semi liquida dall?aspetto omogeneo, togliete il preparato dal bagnomaria e lasciate raffreddare il tutto.
Intanto rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e sbattete con una frusta fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Incorporate la crema oramai ben fredda a base di cioccolato fondente e burro di arachidi mescolando bene.

46

Setacciate la farina assieme al lievito in polvere preferibilmente vanigliato e al cacao dopodiché unite questo preparato al composto precedente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti adoperando una spatola.
Versate dentro l?impasto sia il latte che l?olio di semi a filo e amalgamate ancora per un paio di minuti. Procuratevi una tortiera che abbia un diametro di 22 centimetri e imburrate bene il suo interno. Versateci dentro l?impasto della torta ed eventualmente livellate la superficie con una spatola a lama liscia.

Continua la lettura
56

Accendete il forno statico impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate lo stampo e cuocete il dolce per una quarantina di minuti circa. Sfornate la torta e attendente che si intiepidisca prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzatela con un po? di cacao e servitela in tavola assieme a un vino liquoroso o una bevanda calda. Se volete rendere ancora più gustosa questa torta, invece che spolverizzarla con del semplice cacao, potete ricoprirla con una crema ganache al cioccolato fondente e decorarla con qualche ciuffetto di panna montata magari aromatizzata alla vaniglia o al rum.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come gustare il burro di arachidi

Dolci

5 ricette con burro di arachidi

Dolci

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza burro e latte

Dolci

Ricetta: torta soffice al pistacchio

Dolci

Come cucinare una torta di carote ed arachidi

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella