Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete proporre in tavola un dessert semplice ma originale? Ecco a voi una golosa torta soffice al rum con zenzero e ananas da gustare sia calda che fredda. Può essere presentata a fine pasto ma è ottima anche gustata a colazione assieme a un cappuccino appena preparato o durante il pomeriggio assieme a un tè aromatizzato al limone.
È molto semplice da preparare e non è indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un risultato finale eccellente. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa torta soffice al rum con zenzero e ananas.

25

Occorrente

  • 400 g di farina
  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • una bustina di lievito vanigliato
  • 80 g di burro
  • 40 ml di rum
  • una arancia
  • un limone
  • 200 g di ananas candito
  • 50 g di zenzero candito
  • sale
  • zucchero a velo per decorare
35

Per prima cosa prendete il burro che avete a disposizione e fatelo sciogliere sul fuoco molto dolce oppure, meglio ancora, a bagnomaria poi lasciatelo intiepidire.
Setacciate la farina assieme al lievito vanigliato facendola ricadere in una terrina abbastanza capiente. Aggiungete le due uova e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto ben amalgamato. Unite il burro oramai tiepido, lo zucchero semolato, il rum e un pizzico di sale. Mescolate ancora per qualche minuto poi incorporate la scorza dell’arancia e del limone.
Quando grattugiate gli agrumi, prestate attenzione a non intaccare la parte bianca della buccia perché darebbe alla torta un retrogusto amarognolo poco appetibile e che a non tutti piace.
Tagliate a pezzetti non troppo piccoli l’ananas e lo zenzero candito. Aggiungete metà dei canditi sminuzzati all’impasto e amalgamate accuratamente.

45

Coprite l’impasto con un canovaccio bagnato e lasciatelo riposare per almeno trenta minuti prima di procedere oltre. Trascorso il tempo indicato riprendete la vostra preparazione e trasferitela sopra un piano leggermente infarinato. Con le mani create una sorta di pagnotta dalla forma rotondeggiante e adagiatela in una teglia antiaderente leggermente imburrata.
Lasciate lievitare la torta per un’ora a temperatura ambiente. Rompete in una ciotolina l’uovo rimasto e sbattetelo rapidamente con i rebbi di una forchetta. Spennellate questo composto sopra la torta e decoratela con i cubetti di zenzero e ananas rimasti. Premeteli leggermente con il palmo della mano per farli aderire bene ed evitare così che si stacchino durante la cottura.

Continua la lettura
55

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando sarà ben caldo, infornatelo. Dopo circa un’ora di cottura sarà pronto per essere gustato. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire leggermente prima di toglierlo dallo stampo.
Prima di servirlo in tavola decoratelo con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolce soffice con rum e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta glassata al rum

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e rum

Dolci

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum