Come preparare la torta soffice al tè matcha

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La torta al tè Matcha ha origini giapponesi, si tratta infatti di un dolce soffice preparato utilizzando il loro famoso tè verde in polvere dal gusto deciso e intenso. Il dolce è adatto sia come dessert per il pomeriggio o la sera, sia da servire a colazione, accompagnato da un buon tè nero. La torta, oltre ad essere di facile preparazione, è veramente economica, poiché richiede l'utilizzo di pochi ingredienti che si possono facilmente reperire nei supermercati, o in caso contrario online. Oltre ad essere gustoso, ha degli effetti positivi sulla vostra salute, è infatti ricco di vitamine, minerali e polifenoli, che agiscono come antiossidanti per la pelle, ovviamente senza abusarne, in quanto si tratta pur sempre di un dolce. Ecco dunque come preparare la torta al tè Matcha.

27

Occorrente

  • 2 Uova
  • 1 Tuorlo
  • 1 Tazza di farina 00
  • 2/3 Tazze di zucchero bianco
  • 1 Cucchiaio di tè Matcha in polvere
  • 6 Gr di lievito per dolci
  • Mezza tazza di burro
  • Latte q.b
37

Iniziamo la preparazione del dolce posizionando il burro in una ciotola capiente e lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente, dopodiché, aggiungete lo zucchero bianco e mescolate con cura con una frusta per dolci, o aiutandovi con uno sbattitore se preferite una consistenza ancora più soffice. Una volta ottenuto un composto spumoso, incorporate le uova e il tuorlo uno alla volta e continuate a mescolare, aggiungete poi al composto la farina 00 e il lievito setacciati e amalgamate il tutto con una spatola.

47

In un pentolino a parte, immergete il tè verde Matcha nel latte tiepido, mescolando bene fino al completo scioglimento della polvere, una volta completo, unite il tè al composto precedentemente preparato e amalgamate il tutto con attenzione, così da avere un impasto omogeneo. Preriscaldate il forno a 180°, imburrate o foderate con carta forno lo stampo per torte di circa 22 cm, versate il tutto al suo interno e lasciate cuocere per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

Continua la lettura
57

Una volta ultimata la cottura, lasciate raffreddare la torta per circa quindici minuti, dopodiché potrete passate alla decorazione del vostro dolce. Potete scegliere se spolverizzarla con zucchero a velo e tè Matcha in polvere, o tagliare orizzontalmente il dolce per farcirlo con una crema a vostra scelta, preferibilmente al cioccolato, al pistacchio, alla crema pasticcera, o aggiungendo semplicemente la panna. Potrebbe essere una buona idea inoltre utilizzare dei pistacchi, dei lamponi, dei ribes, o delle gocce al cioccolato per decorare la superficie della vostra torta, utili per dare un sapore e un aspetto più gradevole alla vostra torta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, se una volta estratto risulterà asciutto e privo di tracce dell'impasto, sarà cotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Dolci

Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta soffice al pistacchio

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella