Come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mirtilli, ribes, lamponi, fragoline e i frutti di bosco ricchi di antiossidanti e di proprietà benefiche per la pelle, presentano delle caratteristiche organolettiche che li rende l’ingrediente ideale per dare sfogo alla fantasia e creare marmellate e dolci che piacciano a grandi e bambini. Il loro gusto dolce e leggermente acidulo li rende perfetti per essere utilizzati al naturale per decorare torte o combinati con panna, yogurt, creme e altri ingredienti per realizzare cheescake, gelati, mousse, bavaresi e dolci al cucchiaio, come la torta tiramisù. Un dolce fresco e sfizioso, da consumare sia a pranzo che a cena e con cui stupire il palato anche degli ospiti più esigenti. Ecco dei consigli su come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 300 gr savoiardi, 250 ml panna, 200 gr di mascarpone, 80 gr zucchero a velo, 400 gr frutti di bosco (ribes, mirtilli, fragoline, more), 1 bicchiere di liquore. Sciroppo: 100 gr frutti di bosco, 80 gr zucchero, 150 ml acqua, 1 limone.
37

Lavate e mondate i frutti di bosco. Fateli asciugare e mettetene in ammollo 400 gr in un recipiente con un bicchiere di maraschino o limoncello, per un’ora. Un elemento fondamentale per fare la torta tiramisù ai frutti di bosco è lo sciroppo. In un pentolino mettere 100 gr di ribes, mirtilli, fragoline e more, con il succo di un limone e 80 gr. Di zucchero. Appena sciolto quest’ultimo, aggiungete 150 ml di acqua e fate cuocere per 10 minuti. Spegnete, frullate il tutto con il mixer ad immersione e lasciate raffreddare.

47

Montate la panna. In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero, una volta ottenuto un composto soffice, aggiungete la panna delicatamente. Mettendone poca alla volta e incorporandola con movimento che vanno dal basso in alto. Una volta che la crema è pronto, potete proseguire a comporre il tiramisù.

Continua la lettura
57

In una teglia rettangolare o quadrata, adagiate i savoiardi bagnati nello sciroppo precedentemente preparato. Farcire con la crema mascarpone e con i frutti di bosco. Ricoprite nuovamente con i biscotti inzuppati e un altro strato di farcitura. Decorate con qualche fragolina, ribes, mirtillo e mora e per dare un tocco in più spolverate con del cacao amaro. Ponete la torta tiramisù in frigo per almeno un'ora prima di servirla.

67

Per una presentazione alternativa e moderna, invece di comporre il dessert in una pirofila o teglia, potete realizzare delle monoporzioni, utilizzando delle coppette quadrate in plastica trasparente o dei bicchieri. Inoltre, è possibile sostituire i savoiardi con altri tipi di biscotti, tipo le lingue di gatto oppure dei dischetti di torta margherita. Infine, al posto dello sciroppo, se il dolce non è destinato a bambini, si possono bagnare i savoiardi con del maraschino o del limoncello.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: tiramisù ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: tiramisù al cioccolato e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta di ricotta ai frutti di bosco

Dolci

Torta di frolla con frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bagna ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco