Come preparare la torta ubriaca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per concludere una serata in bellezza o per addolcire la fine di un pasto, una buona fetta di torta è la scelta ideale. La torta è la "regina" tra i dolci, perfetta per dei semplici compleanni quanto per occasioni più importanti. Questo dolce dalle mille sfumature si può preparare in tantissimi modi. Le più classiche richiedono naturalmente la cottura in forno, risultando in un dolce soffice e fragrante. Altre si possono preparare "a freddo" usando solo il frigo, come certi tipi di cheesecake. Noi vogliamo proporre una torta classica che unisce il brio e il calore dell'alcol. Il nome stesso testimonia questa caratteristica. La torta ubriaca accosta il sapore dolce della torta a quello deciso del vino. Una ricetta estremamente accattivante ma semplice da preparare. Scopriamo insieme come realizzare questa invitante delizia da forno.

25

Occorrente

  • 150 gr di farina di tipo 00
  • 200 gr di burro
  • 70 gr di ciccolato fondente (oppure di cacao amaro)
  • 100 ml di vino rosso corposo
  • 300 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
35

Preparare la crema ubriaca

Per preparare la torta ubriaca iniziamo dai fondamentali. Prendiamo una capiente ciotola e uniamo lo zucchero, il cioccolato, il burro e il vino rosso. Trasferiamo il composto in un pentolino, che inseriremo a sua volta in una pentola più grande con un po' d'acqua. In questo modo potremo sciogliere gli ingredienti a bagnomaria. Sciogliamo lentamente a fuoco dolce il cioccolato, il burro e lo zucchero nel vino rosso. La miscela non dovrà tuttavia raggiungere il bollore. Quando avremo un composto omogeneo spegniamo il gas. Lasciamo raffreddare la miscela, che uniremo poi al composto per la torta. Preleviamo un bicchiere di questa crema al vino e teniamolo da parte.

45

Infornare la torta

Successivamente, uniamo la farina, le 4 uova e una bustina di lievito per dolci. Prepariamo una tortiera di 30 cm di diametro con cerniera e i bordi alti. Imburriamola e infariniamola, dunque versiamo all'interno l'intero composto. Inforniamo in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Quando la torta sarà pronta, sforniamo e facciamo raffreddare. Ma cosa rende questa torta ubriaca? A questo servirà il bicchiere di crema che abbiamo da parte. Bucherelliamo con uno stuzzicadenti la superficie della torta. Pratichiamo dei buchi il più possibile equidistanti e profondi.

Continua la lettura
55

Ubriacare il dolce

Versiamo la crema del bicchiere sulla superficie della torta. La crema penetrerà attraverso i fori, "ubriacando" il dolce. Lasciamo che la torta assorba al meglio gli aromi, facendola riposare per un'ora. A questo punto possiamo considerare la torta ubriaca pronta per sorprendere gli ospiti. Per questa ricetta si consiglia l'uso di un vino corposo. In cottura, l'alcol tende ad evaporare lasciando solo gli aromi tipici del vino. Pertanto questa torta è adatta anche a chi normalmente non consuma alcolici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta mantovana