Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte si ritiene che alcune pietanze debbano basarsi rigorosamente su determinati ingredienti. Ebbene, invece spesso la sostituzione di uno o più di essi con altri similari offre un risultato di indubbio gusto. Ne sono la testimonianza i piatti di tipo vegano. Anche per ciò che riguarda il settore della pasticceria. Un dessert che richiede le uova, il burro o il latte di mucca si può ugualmente preparare con altri elementi. Ad esempio un'ottima torta ai frutti di bosco si può realizzare in versione vegana. Il Pan di Spagna soffice e fragrante si unirà al delizioso sapore dei frutti di bosco. È una torta da gustare a merenda o a colazione. Ma che concluderà felicemente anche il fine pasto di un pranzo di occasione. Per un dolce momento tutto da assaporare, ecco come preparare la torta vegana ai frutti di bosco.

27

Occorrente

  • 120 g di olio evo; 130 g di zucchero; 175 g di farina 00 biologica; 60 g di fecola; 140 ml di latte di soia o di riso; una bustina di lievito per dolci; un cucchiaino di bicarbonato di sodio; 500 ml di latte di soia; la scorza di un limone; un baccello di vaniglia; tre cucchiai di maizena; 80 g di zucchero grezzo di canna; panna vegetale; frutti di bosco a piacere.
  • Per ogni uovo da sostituire in riferimento alla classica ricetta del Pan di Spagna: un cucchiaio di semi di lino insieme a tre cucchiai di acqua.
37

Realizzare il Pan di Spagna

Per preparare la torta vegana ai frutti di bosco, si inizierà con la realizzazione del Pan di Spagna per la base della torta. In un'ampia ciotola, miscelare 120 g di olio evo con 130 g di zucchero semolato. In alternativa all'olio evo si può usare altrettanta margarina di soia leggermente fusa. Setacciare ed incorporare all'impasto 175 g di farina 00 biologica e 60 g di fecola. Non appena il composto risulterà ben amalgamato, unire per gradi 140 g di latte di soia o di riso privo di zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno finché non si ricaverà un impasto fluido e senza grumi. Infine versare il contenuto di una bustina di lievito per dolci vegano. Ad esempio, come il cremor tartaro, oltre ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Per una base ancora più soffice, le uova della tipica ricetta del Pan di Spagna si sostituiranno con dei semi di lino in polvere. La dose da rispettare, in tal caso, è di cucchiaio di semi di lino con tre cucchiai di acqua per ogni uovo.

47

Infornare il Pan di Spagna e preparare la crema

Eccoci al secondo passo per preparare la torta vegana ai frutti di bosco. Versate l'impasto in una tortiera leggermente oliata e rivestita di carta forno. Inserire in forno preriscaldato a 180°C per trenta minuti circa. Mentre la torta è in forno, preparare la crema. Intiepidire in un pentolino 500 ml di latte di soia insieme alla scorza grattugiata di un limone bio. Inserire anche un baccello di vaniglia per profumare. Aggiungere tre cucchiai di maizena e 80 g di zucchero grezzo di canna. Miscelare alcuni minuti tramite una frusta, a fiamma dolce. Non appena la crema si addenserà, versarla in un contenitore ricoperto da pellicola trasparente. Eliminare il baccello di vaniglia.

Continua la lettura
57

Decorare la torta

Per preparare la torta vegana ai frutti di bosco, estrarre il Pan di Spagna dal forno a fine cottura. Lasciarlo raffreddare su una gratella. Una volta freddo, stendere uniformemente la crema pasticcera vegana su tutta la superficie della torta. A tal fine, può tornare utile una spatola in silicone. Lavare con attenzione i frutti di bosco freschi sotto il getto dell'acqua. Asciugarli con della carta assorbente da cucina. Disporli a volontà su tutta la superficie della torta vegana. Oppure, per un aspetto più goloso, inserire i frutti di bosco al centro della torta. Poi decorarne i bordi con ciuffi di panna vegetale. Lasciare a riposo nel frigorifero per almeno un paio di ore, prima di servire. http://www.incucinaconvale.it/torta-vegan-delizia-con-frutti-di-bosco/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le uova si possono sostituire anche con della purea di mela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bagna ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la meringata ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco

Dolci