Come preparare la torta viennese

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta viennese
16

Introduzione

La Sacher Torte, anche molto nota come torta viennese, è una vera golosità. Questa torta al cioccolato possiede un morbido cuore di marmellata alle albicocche e viene glassata con del cioccolato fondente per renderla ancora più golosa. Per quanto possa sembrare complicata la torta viennese è anche molto semplice da preparare, scoprite come in questa guida.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 250 gr di burro, 250 gr di zucchero, 4 uova, 250 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 250 gr di cioccolato fondente, 300 gr di confettura di albicocche. Per la glassa: 180 gr di cioccolato fondente, 180 gr di zucchero, 100 ml di acqua
36

Base della torta

Per preparare la torta viennese iniziate facendo sciogliere il burro a fuoco molto basso in un tegamino. Il burro non deve friggere, ma soltanto liquefarsi in modo molto lento. Una volta che avrete sciolto il burro potrete anche far sciogliere il cioccolato fondente in una ciotola a bagnomaria, sempre con fuoco dolce. Mentre il cioccolato fondente si sciogliere mescolate lentamente e unite quindi il burro fuso. Mescolate bene fino a far amalgamare il composto e fate raffreddare quasi del tutto. Aggiungete i tuorli delle uova e amalgamateli. Continuate la preparazione montando, a parte, gli albumi delle uova in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. Appena i bianchi iniziano a diventare sodi, incorporatevi lo zucchero a cucchiaiate, e sbattete finché non otterrete un composto che sia molto sodo, lucido e candido. Ora incorporatelo al cioccolato delicatamente, con dei movimenti che vanno dall'alto verso il basso, per non smontare il composto. Setacciate bene la farina a cui avrete incorporato anche il lievito e unitela al resto del composto per la torta viennese, amalgamando sempre con molta delicatezza. Versate il composto in una teglia e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa e non aprite mai lo sportello per non impedire che la torta lieviti.

46

Farcitura della torta

Una volta cotta la torta viennese fate raffreddare completamente. Una volta che la base per la torta viennese si sarà raffreddata toglietela dallo stampo per torte e tagliatela in orizzontale formando due dischi di spessore uguale e stando attenti a non romperli. A questo punto spalmate 200 g di marmellata di albicocche su di uno dei dischi e sovrapponete l'altro disco facendo una leggera pressione. Ora spalmate la confettura restante sulla superficie superiore della torta. Lasciate asciugare il tutto per mezz'ora almeno.

Continua la lettura
56

Decorazione della torta

Ora preparate la glassa per la decorazione della torta viennese tritando il cioccolato e facendolo fondere in una ciotola a bagnomaria. In un secondo pentolino sciogliete lo zucchero insieme all'acqua. Appena lo zucchero si sarà sciolto, portate l'acqua a bollore e lasciate cuocere a fuoco alto per circa 2 o 3 minuti. A questo punto spegnete il fuoco e unite il cioccolato fuso e mescolate in modo costante per far sì che lo zucchero e il cioccolato si amalgamino bene fino a costituire una crema lucida e omogenea. Versare questa crema sulla torta e distribuirla sulla superficie aiutandovi con una spatola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per glassare al meglio utilizzate una spatola in silicone per glassare la torta viennese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen