Come preparare la tortiera di baccalà e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola un piatto gustoso che possa piacere a grandi e piccini, provate a preparare questa tortiera di baccalà e patate. È ottima da gustare sia calda che fredda in ogni stagione dell'anno. È semplice da realizzare e il risultato finale è sempre garantito. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti nelle dosi indicate non vi rimarrà altro da fare che mettervi al lavoro.
Seguite punto per punto le indicazioni riportate per comprendere bene come realizzare un impeccabile tortiera di baccalà con patate.

25

Occorrente

  • 700 g di baccalà ammollato e dissalato
  • 1300 g di patate
  • 100 g di pangrattato
  • 2 spicchi d'aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un peperoncino
  • 2 peperoni dolci essiccati
  • un rametto di origano
  • 8 olive verdi grandi
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Lavate accuratamente le patate e poi trasferitele in una pentola senza eliminare la buccia. Ricopritele con acqua fredda, salate e mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Dopo circa un quarto d'ora le patate saranno cotte al punto giusto. Scolatele ancora al dente e appena diverranno un po' meno calde pelatele. Appoggiatele poi su un piano di lavoro e tagliatele a fette spesse almeno tre o quattro millimetri e mettetele da parte. Intanto triturate finemente gli spicchi d'aglio e il prezzemolo dopo averlo ben lavato e sgocciolato. Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete il pangrattato avendo l'accortezza di lasciarne da parte due cucchiai.

45

Snocciolate le olive e tritate finemente la polpa e unitela al contenuto della ciotola. Incorporate anche l'origano sminuzzato, e il peperoncino triturato. Se il peperoncino dovesse essere particolarmente piccante adoperatene solo una piccola parte per evitare che la vostra preparazione diventi troppo saporita. Versate due litri d'acqua in una pentola bassa e larga e portatela a bollore. Adoperatela per cuocere il baccalà a fuoco dolce per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato scolatelo e dopo aver tolto sia la pelle che le lische tagliatelo a pezzi non troppo piccoli.

Continua la lettura
55

Ungete con olio extravergine d'oliva il fondo di una pirofila e cospargetela con i due cucchiai di pangrattato che avevate lasciato da parte. Sistemate uno strato di fette di patate sul fondo e insaporite con un po' di pepe macinato al momento. Ricoprite con uno strato di baccalà e proseguite con una spolverata di trito a base di pangrattato. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti infine ricoprite il tutto con il trito aromatico e irrorate prima con il brodo e poi con un filo d'olio. Cuocete la vostra preparazione in forno già caldo a 190°C. Dopo circa 30 minuti la vostra tortiera di baccalà e patate sarà pronta per essere gustata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella

Antipasti

Antipasti

Come preparare i carciofi con capperi e baccalà

Antipasti

Come preparare la torta di patate alle cipolle con parmigiano

Antipasti

Come preparare la torta di patate e peperoni

Antipasti

Come preparare le chips di patate e banane

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia