Come preparare la tortilla di patate con peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete presentare in tavola un goloso antipasto, ecco a voi la tortilla di patate con peperoni. Si tratta di una ricetta che arriva direttamente dalla Spagna Solitamente è una delle tapas più amate ma può essere servita anche durante un aperitivo o un brunch: basta tagliarla a pezzetti e offrirla alla stregua di un insolito finger food.
Per ottenere un eccellente risultato finale, vi basterà scegliere ingredienti di ottima qualità. Infatti solo così otterrete unna tortilla saporita, digeribile e particolarmente invitante.
Seguendo alla lettera le indicazioni date non vi sarà difficile intuire come preparare un'eccellente tortilla di patate con peperoni.

25

Occorrente

  • 4 patate grandi
  • 8 uova
  • un peperone rosso
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa sbucciate le patate che avete a disposizione e poi lavatele bene. Quando andate ad acquistare le patate per preparare la tortilla, sceglietele molto grandi e a pasta gialla per ottenere un migliore risultato.
Tagliate le patate appena lavate a pezzi non troppo piccoli e mettetele da parte. Intanto con un coltello dividete a metà il peperone e dopo aver eliminato sia i semi che i filamenti, lavatelo e tagliatelo a listarelle.
Versate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella e fatelo scaldare a fiamma vivace. Appena sarà ben caldo unite le patate e fatele rosolare a fuoco medio. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.

45

A questo punto unite i peperoni precedentemente tagliati e proseguite la cottura. Quando mescolate con il cucchiaio di legno fatelo con delicatezza per evitare di sbriciolare le patate. Quando i peperoni risulteranno ben cotti, salate e insaporite con una macinata di pepe poi spegnete la fiamma.
Intanto che aspettate che il vostro preparato si raffreddi, rompete le uova in una terrina. Aggiungete sale e pepe poi mescolate rapidamente con i rebbi di una forchetta poi incorporate le patate e i peperoni oramai intiepiditi. Lasciate riposare il tutto per almeno un quarto d'ora.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo indicato versate il vostro composto in una padella precedentemente scaldata e leggermente unta. Appiattite bene la superficie per ottenere un aspetto più uniforme. Coprite la padella con un coperchio e cuocetela pere circa quattro o cinque minuti. Voltatela sotto sopra aiutandovi con il coperchio o, se preferite, con un piatto. Alzate la fiamma e fatela dorare bene. Se il lato precedente ancora non era dorato a puntino, potrete sempre voltarla ancora una volta.
Appena la cottura sarà ultimata, trasferite la tortilla di patate con peperoni sopra un foglio assorbente per alimenti per far assorbire tutto l'unto in eccesso poi servitela in tavola intera oppure già tagliata a pezzetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Pancetta con patate americane e peperoni

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate con peperoni e provola

Antipasti

Ricetta: crema di patate e peperoni

Antipasti

Patate e peperoni cruschi

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al cuscus speziato

Antipasti

Come preparare i peperoni gialli alla mollica

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

Antipasti

Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia