Come preparare la treccia alle ciliege candite

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti amano i dolci, chi più chi meno, e nel corso dei secoli ne sono stati inventati tantissimi per soddisfare i gusti di tutti. Esistono però dei dolci particolari, davvero ottimi e squisiti che possono essere preparati in maniera semplice come la treccia alle ciliegie candide. Se state cercando un dolce gustoso ma leggero da servire ai vostri bambini a colazione, avete trovato la ricetta che fa proprio al caso vostro. Infatti questa treccia alle ciliege candite richiede un po’ di tempo a disposizione per essere realizzata, ma ne vale la pena perché è deliziosa e a basso contenuto calorico. Procuratevi tutti gli ingredienti necessari e iniziate a preparare questa treccia. Vediamo quindi come preparare la treccia attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 2 uova
  • 200 g di ciliegie candite
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di latte
  • mezzo bicchiere di maraschino
35

Per prima scaldate il latte in un tegamino. Spegnete la fiamma e aggiungete il lievito fresco sbriciolato con le dita. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà sciolto completamente. Intanto disponete la farina a fontana su un piano di lavoro preferibilmente in legno e praticate un foro al centro. Versateci dentro il lievito disciolto nel latte, lo zucchero, l’uovo e il maraschino. Se non gradite questo tipo di liquore potete sostituirlo con un altro a base di ciliegie o amarene oppure rimpiazzarlo con un altro totalmente diverso. Spezzettate il burro grossolanamente e mettetelo a fondere in un pentolino a bagnomaria. Appena si sarà liquefatto versatelo al centro della fontana. Nel caso in cui fosse troppo caldo, aspettate che si raffreddi un po’ altrimenti rischiereste di rovinare il lievito e, di conseguenza, tutta la preparazione.

45

Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti a lungo e proseguite per circa una decina di minuti. Alla fine avrete ottenuto un panetto molto compatto, che non rimarrà più attaccato alle mani o alla spianatoia mentre lo manipolate. Mettetelo in una ciotola e copritela con un panno di cotone umido. Lasciatelo lievitare l’impasto in un luogo non esposto a correnti d’aria o a forti sbalzi di temperatura. Dopo un paio d’ore il composto avrà raddoppiato le sue dimensioni. Se così non fosse, attendete ancora un po’ prima di procedere oltre.

Continua la lettura
55

Adagiatelo su un piano leggermente infarinato e dividetelo in tre parti uguali. Con un mattarello stendete la pasta in una sfoglia spessa un paio di centimetri. Cospargete la superficie di ciliegie candite intere lasciandone da parte qualcuna e arrotolate le tre sfoglie su se stesse formando così tre salsicciotti. Intrecciateli fra di loro per ottenere una treccia. Appoggiatela su una placca da forno e decoratela con le ciliegie candite che avete tenuto da parte. Lasciate lievitare una seconda volta il dolce per altre due ore. Trascorso il tempo indicato preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la giusta temperatura infornate la treccia.
Preparare la treccia alle ciliegie candide non è poi così difficile. Con un po 'di pazienza e seguendo le istruzioni di questa guida riusciremo a realizzare questo gustoso dolce in brevissimo tempo e lo potremo servire caldo ai nostri commensali. Non mi resta quindi che augurare buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le scorze di arance candite

Dolci

Come preparare il semifreddo all'amaretto con ciliege fresche

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Come preparare la treccia di pane dolce farcita

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

Dolci

Come fare le scorze di limone candite

Dolci

Come preparare la sbriciolata rum, mandorle e ciliege

Dolci

Come preparare lo sciroppo di ciliege