Come preparare la treccia di pane dolce farcita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La treccia di pan brioche o pane dolce, è una ricetta davvero stuzzicante, adatta da servire in tavola per svariate occasioni e soprattutto, da servire come antipasto salato o come appetitoso stuzzichino da gustare durante l'aperitivo. La treccia viene solitamente creata con un impasto molto morbido e dolce, che ricorda proprio le brioches che solitamente si mangiano a colazione. La farcitura di questo particolare pane, e però sempre salata, dunque potrete scegliere tra diversi tipi di ingredienti da inserire all'interno di questa treccia. Di seguito troverete l'esatta ricetta che vi indicherà come preparare la treccia di pane dolce farcita.

27

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 220 ml di latte
  • 50 g di lievito di birra
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 60 g di olio
  • 1 uovo
  • 250 g di formaggio a piacere
  • 200 g di salame
37

Preparare l'impasto

Iniziate il procedimento preparando l'impasto dolce. Dovrete utilizzare un'impastatrice elettrica per creare un impasto elastico, morbido e perfetto per creare una treccia di pane dolce. Inserite all'interno dell'impastatrice inizialmente la farina, avviate l'impastatrice ad una velocità media e cominciate a versare il latte poco per volta, fino a quando la farina non lo assorbirà completamente. Aggiungete poco per volta anche l'uovo, il lievito di birra sbriciolato, un po' d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Continuate a lavorare l'impasto con una velocità media, fino a quando non risulterà molto elastico.

47

Tagliare gli ingredienti e farcire l'impasto

Lasciate lievitare l'impasto per un paio d'ore, coprendolo con uno strofinaccio pulito e intanto, dedicatevi alla preparazione degli ingredienti che andranno a farcire il vostro pane dolce. Tagliate a piccoli pezzettiIl formaggio che avete scelto per la farcitura e il salame. Prendete l'impasto lievitato e dividetelo in tre parti uguali che dovrete stendere con l'aiuto di un mattarello verticalmente. Farcite le tre strisce di impasto con i due ingredienti appena tagliati e arrotolate e chiudete con le dita ogni singola striscia di impasto, facendo attenzione a non far fuoriuscire il contenuto. Con le mani, cercate di avvicinare le tre strisce di impasto appena chiuse e create una treccia con la procedura classica.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire la treccia

Dopo aver creato una grossa treccia con le tre strisce di impasto ripiene, dovrete posizionare la vostra treccia su una teglia ricoperta di carta forno e dovrete successivamente spennellare l'impasto con un po' di latte. Cuocete la treccia a circa 180° per 30-35 minuti fino a quando non sarà completamente dorata. Una volta cotta, servite la treccia di pane dolce ancora tiepida, accompagnata da un buon bicchiere di birra fresca o di vino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre la farina 00 per l'impasto.
  • Potete sostituire i cubetti di salame con cubetti di speck.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: treccia dolce con lievito madre

Dolci

Come preparare la treccia alle ciliege candite

Dolci

Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Dolci

Come preparare il sandwich dolce con crema cheesecake e fragole

Dolci

Come preparare il pane alla banana

Dolci

Come preparare il budino di pane alla cannella

Dolci

Ricetta: treccia al cioccolato e frutti di bosco

Dolci

Torta margherita farcita con crema allo yogurt chantilly