Come preparare la trippa alla romana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la trippa alla romana
16

Introduzione

La trippa alla romana rappresenta senza dubbio uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica dell'Italia centrale e in particolare del Lazio. Si tratta essenzialmente di una ricetta davvero piuttosto semplice da preparare e anche molto economica. Le dosi previste basteranno per circa quattro persone. In questa guida, pertanto, vi sarà spiegato passo dopo passo come realizzare questa gustosa ricetta.

26

Occorrente

  • 1 Kg di trippa pulita e tagliata.
  • 1 carota.
  • 1 costa di sedano.
  • 1 cipolla.
  • 1 bicchiere di vino bianco o rosso da tavola.
  • 4 o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • 80 gr di Pecorino Romano.
  • 2 rametti di mentuccia Romana.
  • 400 gr di polpa di pomodoro.
  • Sale q.b.
36

Pulite la trippa

Per prima cosa acquistate dal vostro macellaio di fiducia della trippa già pulita e tagliata a listarelle. Sciacquate la trippa sotto il getto dell'acqua fredda e fatela scolare attentamente. In un tegame a parte fate soffriggere nell'olio un trito di sedano, carote e cipolle e successivamente aggiungete la trippa. Aspettate che la trippa si asciughi un po' e ammorbiditela bene, quindi unite un bicchiere di vino da tavola. Dopo l'evaporazione del vino potete aggiungere la polpa di pomodoro. In seguito mescolate accuratamente il tutto e lasciate cuocere per qualche minuto. Dopodiché abbondate col pepe nero macinato e aggiustate di sale. Coprite il tegame con un coperchio.

46

Mantecate il tutto

Lasciate cuocere la trippa aggiungendo ogni tanto qualche mestolo di brodo oppure di acqua calda. La trippa alla romana in questo modo non si asciugherà troppo durante la cottura. Adesso potete dedicarvi alla preparazione del condimento a base di Pecorino Romano. Mentre attendete la cottura, cominciate a grattugiare il formaggio in una ciotolina. Aggiungete anche la mentuccia tritata. Nella ricetta tradizionale della trippa alla romana questo composto si unisce a inizio cottura, ma in questo caso invece dovrete aggiungerlo alla fine. Attendete che la trippa sia pronta, poi spegnete il fuoco e versate il composto di Pecorino e mentuccia. Lasciate mantecare attentamente mescolando gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Guarnite il piatto

A questo punto potete disporre la vostra trippa alla romana all'interno di una ciotola piuttosto capiente, oppure in un semplice piatto fondo da minestra. Per rendere il tutto più gradevole potete guarnire la trippa aggiungendo qualche fogliolina di mentuccia fresca. Se volete potete mettere anche un pizzico di peperoncino per conferire al piatto un sapore più deciso. Dopodiché potete servire in tavola ben caldo. Fate attenzione a non esagerare con la trippa in quanto si tratta di una ricetta davvero molto calorica e non è indicata a chi sta seguendo una dieta dimagrante oppure ha problemi al colesterolo. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non esagerare con la trippa in quanto si tratta di una ricetta davvero molto calorica e non è indicata a chi sta seguendo una dieta dimagrante oppure ha problemi al colesterolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la trippa alla canadese

Carne

Come cuocere la trippa di manzo

Carne

Come cucinare la trippa

Primi Piatti

Maccheroni con la trippa

Carne

Ricetta per trippa con i carciofi

Carne

Ricetta per la trippa alla fiorentina

Carne

Come preparare la trippa alla bolognese

Carne

Come preparare gli involtini di trippa