Come preparare la trota al cartoccio

1/7 – Introduzione

La trota è un delizioso e tenero pesce che può essere cotto e condito in diversi modi. Una delle cotture più utilizzate per la preparazione della trota, è quella al cartoccio. La cottura al cartoccio mantiene sicuramente il pesce molto leggero ed è in grado di trattenerne interamente il sapore. La realizzazione di questo piatto, è davvero veloce e quindi, potrete portarlo in tavola in diverse occasioni. Le carni tenere e gustose della trota, saranno sicuramente apprezzate anche dai palati più delicati e difficili come quelli dei bambini. Munitevi quindi di tanta volontà e preparatevi a creare questa ricetta.

2/7 Occorrente

  • 4 trote
  • 12 patate
  • Prezzemolo q.b.
  • 4 spicchi d’aglio
  • Pangrattato q.b.
  • Olio q.b.
  • 4 fogli di alluminio

3/7 – Selezionare il pesce

La trota al cartoccio è un piatto che si prepara con pochi e semplici ingredienti, anche se la loro qualità è fondamentale per la riuscita del piatto. Vi serviranno delle trote abbastanza grandi, che ovviamente dovranno essere freschissime. Quando acquistate il pesce, controllate che le pupille siano nere e “vive”, non afflosciate e di un colore grigio. La carne delle trote inoltre, deve risultare sempre soda, non molliccia e naturalmente non deve emanare nessun cattivo odore.

4/7 – Pulire il pesce

Per prima cosa dovrete pulire le trote. Indossate dei guanti in lattice e con paio di forbici, praticate un taglio lungo tutto il ventre dei pesci per togliere le interiora e tutti gli organi interni. Svolgete meticolosamente questa operazione, pulendo bene l’interno. Una volta tolte le interiora, sciacquate le trote sotto l’acqua corrente, eliminando ogni residuo di sangue. Prendete poi un coltello e raschiate la pelle, per togliere più squame possibili. Sciacquate nuovamente le trote ed asciugatele poi con un po’ di carta assorbente.

5/7 – Preparare il condimento

In un piatto ampio, unite il pangrattato, il sale ed il prezzemolo tritato. Versate un po’ d’olio d’oliva sulle trote e adagiatele sul condimento, girandole da entrambi i lati. Prendete poi uno spicchio d’aglio sbucciato e un rametto di prezzemolo, ed inseriteli nel ventre di ogni trota. Procuratevi quattro fogli d’alluminio sufficientemente grandi e in ognuno, adagiate una trota. Irrorate ancora con un po’ d’olio e distribuite intorno alcune patate tagliate a tocchetti. Avvolgete l’alluminio attorno alle trote e alle patate, stringendolo saldamente sui due lati laterali e sul lato superiore. Cuocete in forno a 200° il tutto per circa mezz’ora, controllando di tanto in tanto la temperatura del forno. Dopo la cottura, non aprite l’alluminio fino a quando non sarete in tavola, per non disperdere gli aromi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate attenzione alla freschezza del pesce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata