Come preparare la trota in salsa agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se credete che preparare il pesce richieda troppo tempo e molto spesso lo sacrificate, rinunciandovi, forse con questa guida vi faremo ricredere. Il pesce è un alimento importantissimo, ricco di antiossidanti e omega-3, gli acidi grassi cosiddetti "buoni", che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Inoltre ne esistono moltissime varietà con sapori differenti, che possono essere preparate in tantissimi modi. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio per un secondo piatto goloso e facile da realizzare: ecco come preparare la trota in salsa agrodolce.  

27

Occorrente

  • 6 filetti di trota puliti
  • 1 dado vegetale
  • 1 porro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Il succo di mezzo limone
  • 30 grammi di pinoli
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco semolato
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 200 ml di acqua
  • Sale, pepe e spezie q.b.
37

La prima cosa da fare per preparare la trota in salsa agrodolce è quella di dedicarvi alla salsa: prendete una padella dai bordi alti e inseritevi un bicchiere d'acqua (circa 200-250 millilitri) con lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere completamente lo zucchero, poi aggiungete gli altri ingredienti: il porro, l'aceto, la salsa di soia, il succo di mezzo limone, il dado e il concentrato di pomodoro. Amalgamate bene il tutto finché tutti gli ingredienti non saranno sciolti all'interno dell'acqua, creando una delicata salsa. Inserite infine anche la fecola per far addensare e continuate a mescolare qualche istante a fiamma media.

47

Quando la salsa sarà abbastanza densa e profumata, inserite anche il cucchiaio di pinoli, che daranno un tocco di "croccantezza" alla trota, e un pizzico di sale. La salsa agrodolce è pronta: lasciatela raffreddare e mettetela da parte. Procedete ora pulendo al meglio il pesce (potete chiedere di compiere questa operazione direttamente in pescheria) e riducete la trota in filetti, privi di spine. Questa ricetta è particolarmente golosa perché la trota sarà fritta e la salsa agrodolce si sposerà alla perfezione con le tenere carni del pesce.

Continua la lettura
57

L'ultima fase della preparazione riguarda proprio la cottura della trota: passate ciascun filetto nella farina e riscaldate dell'olio extravergine di oliva in una padella. Quando l'olio sarà ben caldo, friggete i filetti di trota finché non saranno ben dorati. Ci vorranno circa dieci minuti per lato. Togliete l'olio in eccesso utilizzando della carta assorbente. Servite su un piatto da portata, cospargendo ciascun filetto di trota con uno o due cucchiai di salsa agrodolce. In poco più di trenta minuti avrete preparato un secondo di pesce sano, gustoso e nutriente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate sempre il pesce preso una pescheria di fiducia e conservatelo in frigorifero per al massimo due giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Pesce

Come preparare la polenta con la trota in umido

Pesce

Come preparare il burger di trota alla senape

Pesce

Come preparare la trota al cartoccio

Pesce

Come preparare un filetto di pesce in agrodolce

Pesce

Come preparare i gamberetti in agrodolce

Pesce

Come preparare la mousse di trota affumicata

Pesce

Come preparare la palamita in agrodolce