Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni stagione si cerca sempre di preparare dei piatti, utilizzando prodotti del periodo. Questa è la migliore scelta perché risulteranno ancora più buoni. In autunno per esempio sono protagonisti alimenti che hanno il sapore di bosco. Tra i tanti troviamo i funghi porcini. Si tratta di un ingrediente pregiato e molto apprezzato in cucina. Ovviamente, quando siamo fuori stagione non è facile trovarli. Quindi, la soluzione ideale è quella di usare i funghi porcini secchi. Spesso vengono usati per fare dei contorni e arricchire anche i primi. Ma, si possono adoperare anche per preparare le vellutate. Quest'ultime risultano delle succulenti creme da portare in tavola. Nella seguente guida vi spiego come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi.

27

Occorrente

  • 70 g di funghi porcini essiccati
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 patate
  • Prezzemolo tritato
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Brodo vegetale
  • Utensili: padella, frullatore
37

La ricetta che vi propongo è una buonissima vellutata di funghi porcini secchi. Per prepararla non occorre molto tempo e risulta semplice e facile. Oltretutto, i funghi porcini secchi li potete trovare in qualsiasi supermercato o negozio di alimenti. Una volta che li acquistate, è essenziale che vi occupate della loro pulizia. Infatti, questi vanno puliti per bene, togliendo residui e terriccio. Durante la preparazione dovete aggiungere altri elementi che arricchiranno la vellutata. Alcuni di loro serviranno per aromatizzarla. Mentre, gli altri per renderla ricca e morbida. Nel prossimo passo vi spiego come lavare i funghi porcini secchi.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di mettere tutto il necessario su un tavolo. Quindi prendete i funghi porcini secchi e lavateli. Per fare questo dovete cercare di togliere la terra, utilizzando uno spazzolino. Una volta puliti, mettete i funghi secchi ammollo nell'acqua calda per dieci minuti. Nel frattempo pelate una carota e due patate. Sbucciate la cipolla e lavatela insieme agli altri ingredienti. Tagliateli a pezzetti e fate scaldare dell'olio in padella. Dopodiché, mettete la cipolla e fatela rosolare per qualche secondo. Aggiungete il resto delle verdure e mescolatele fino a quando appassiranno leggermente.

Continua la lettura
57

A questo punto prendete i funghi e aggiungeteli al composto. Versate del brodo e cuocete semi coperto per trenta minuti. Trascorso il tempo di cottura togliete la casseruola dal fuoco. Sistemate la zuppa in una terrina, e frullate fino a ottenere una crema vellutata. Unite del prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe. Per concludere, mettete la vellutata di funghi porcini secchi nelle ciotole e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire i funghi utilizzate uno spazzolino da cucina
  • Per rendere la zuppa più gustosa aggiungere un filo d'olio alla fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di funghi

Primi Piatti

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di porri e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli arancini con pancetta e funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la fonduta con funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: paccheri integrali con funghi porcini e pistacchio