Come preparare la vellutata di barbabietole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La barbabietola è un tipo di ortaggio che ha numerose proprietà, oltre che essere gustosa. Può essere utilizzata per la preparazione di diversi piatti, dall'antipasto al primo, ma anche secondi e dolci, un po' come la zucca, ma ovviamente sono due cose completamente differenti. La barbabietola è ricca di sali minerali, di antiossidanti, di vitamine, di acido folico e tanti altri nutrienti necessari. Altro aspetto importante è il contenuto calorico estremamente basso, infatti 100 grammi di barbabietole contengono solo 20 calorie. Inoltre è un alimento povero di zuccheri ed è indicato per i diabetici. Tra i tanti piatti che possiamo preparare con questo ricco e gustoso alimento, in questa guida andremo a spiegare, passo dopo passo, come preparare la gustosa vellutata di barbabietole.

26

Occorrente

  • 500 gr di barbietole rosse, 1 patate, 1/2 cipolla, 150 gr d formaggio morbido spalmabile, 500 ml di brodo vegetale, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.
36

La preparazione della vellutata di barbabietola è fin troppo facile da realizzare, oltre che richiedere pochissimo tempo, anche perché la cottura della barbabietola è breve. Quindi potete non solo cucinare un piatto buono, ma anche velocemente. Quella da utilizzare è la variante rossa. Per poterla ridurre in purea è necessario sbollentarla per qualche minuto, in abbondante acqua. Questa ricetta è ideale per una cena leggera ma comunque sfiziosa perché arricchita dal formaggio grattugiato o in scaglie. Inoltre la vellutata di barbabietola può essere accompagnata con dei crostini di pane abbrustoliti o saltati in padella e aromatizzati. Ma se volete un piatto completamente salutare, potere accompagnarlo solo con un ciuffetto di prezzemolo e dei gambi di sedano.

46

La procedura continua in un tegame capiente. Mettete un filo di olio extra vergine d'oliva e aggiunte uno scalogno tagliato finemente. Quando si sarà imbiondito, unite la barbabietola cotta tagliata a cubetti, e una patata a dadini. Fate tostare per qualche minuto questi ingredienti nel tegame. Allungate la cottura con del brodo vegetale, e aggiungete una foglia di alloro. Quest'ultima darà un buon odore alla vellutata. La cottura nel tegame dovrà continuare per circa quindici minuti. In questo passaggio non dimenticate di aggiustare di sale.

Continua la lettura
56

Quando anche la patata sarà cotta, potrete togliere dal fuoco il tegame e aspettare che il tutto si raffreddi. Adesso non vi rimane che ridurre a purea la barbabietola. Potete utilizzare o il classico passatutto oppure, il più moderno frullatore ad immersione. La vellutata di barbabietola va insaporita con del formaggio cremoso leggero. Con il formaggio, oltre ad impreziosire il gusto della vostra ricetta, vi sarà possibile creare delle simpatiche guarnizioni. Potreste ad esempio disegnare una faccina, un fiore o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Inoltre per creare un contrasto con i colori potreste abbellire con una foglia di prezzemolo. Accompagnate la vellutata di barbabietola con dei crostini di pane.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto rosso con barbabietole e noci

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse con Asiago

Primi Piatti

Come preparare il risotto con barbabietole e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di carote e patate

Primi Piatti

Come preparare una vellutata al cavolo viola

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di barbabietole