Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La vellutata di broccoli è un piatto vegetariano, delicato e gustoso. È ottima come primo caldo in inverno, con l'aggiunta dei crostini. Ma possiamo utilizzarla anche per guarnire altri piatti, quindi adatta anche altre stagioni. Inoltre, è un piatto salutare. Con un po' di fantasia può anche essere un modo per far mangiare i broccoli ai nostri bambini. Basta magari aggiungere alla vellutata un po' di formaggio per renderla più appetibile anche ai più piccoli.
Vediamo però come preparare la vellutata di broccoli con i crostini.

29

Occorrente

  • broccoli 450 gr
  • porri 1
  • patate 400 gr
  • burro 30 gr
  • brodo vegetale 700 ml
  • timo 2 rametti
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • pane 2 fette
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
39

La prima cosa da fare per preparare una buona vellutata è quello di scegliere bene gli ingredienti. Abbiamo bisogno dei broccoli, dei porri e delle patate.
È molto importante, ad esempio, che le patate non abbiamo macchie sulla buccia. Non devono essere soffici né raggrinzite. In particolare non devono avere già i germogli.
I broccoli devono avere i fiori ben chiusi e privi di macchie scure. Le foglie devono essere rigogliose e non ci devono essere parti molli.
Infine i porri devono avere un gambo sodo, dritto e con un ciuffo di foglie rigoglioso e verde scuro.

49

Andiamo ora a vedere come preparare la vellutata di broccoli. Mondiamo e tagliamo a fette abbastanza sottili il porro. Sbucciamo le patate e tagliamole a piccoli dadini, di circa 1/2 cm di lato. Infine laviamo i broccoli, togliamo i gambi e dividiamoli in cimette.
In una pentola capiente mettiamo a fondere il burro. Quindi aggiungiamo il porro fino a farlo appassire. Ci vorranno circa 10-15 minuti.

Continua la lettura
59

Ora mettiamo nella pentola anche le patate e i broccoli. Dobbiamo farli rosolare per qualche minuto mescolando con cura. Facciamo attenzione che non si attacchino e non si brucino. Dopo che i broccoli e le patate diventano dorate aggiungiamo il brodo vegetale. In questo modo continueranno a cuocere. Teniamo il fuoco dolce per circa 30 minuti. Nel mentre aggiungiamo il sale e il pepe secondo i nostri gusti.

69

Passati i 30 minuti, togliamo la pentola dal fuoco. Con un frullatore ad immersione passiamo per bene le verdure. Facciamo in modo che non rimangano pezzi interi di patate o di broccoli. Possiamo però conservare alcune cimette di broccoli per guarnire. Rimettiamo la vellutata sul fuoco ed eventualmente aggiustiamo il sale e il pepe. A questo punto possiamo aggiungere qualche fogliolina di timo.

79

Vediamo ora come preparare i crostini. Prendiamo le due fette di pane e togliamoci la crosta. Tagliamole a dadini piccoli (circa 1 cm di lato) e facciamoli abbrustolire saltandolo in una padella antiaderente con un po' d'olio. Dobbiamo bagnare tutto il pane con l'olio così che i crostini escano ben croccanti. Ora possiamo servire la nostra vellutata, mettendoci i crostini appena prima di mangiarla e aggiungendo un filo di olio d'oliva a crudo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la vellutata più cremosa potete aggiungere a fine cottura due cucchiai di panna fresca
  • Potete usare la vellutata per guarnire piatti di pesce, come le capesante o i gamberi grigliati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: come preparare la vellutata di lattuga

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come preparare crostini di frico

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti