Come preparare la vellutata di carote e patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le verdure sono una fonte energetica davvero indispensabile per il nostro organismo. Le proprietà nutritive che vi troviamo all'interno ci aiutano a depurare l'organismo, fornendo il giusto apporto di liquidi e sali minerali. Gli ortaggi possono essere di vari tipi e di diverso colore. Ognuno di essi svolge delle specifiche funzioni grazie alle sostanze di cui si compone.
Per realizzare un piatto davvero gustoso e ricco di proteine e minerali, si può preparare una buonissima vellutata. Esistono diverse varianti di questa pietanza. Difatti potete preparare una vellutata con un solo tipo o con un mix di verdure, in base ai vostri gusti.
In questa piccola guida di cucina vi spiegherò nello specifico come preparare la vellutata di carote e patate.

27

Occorrente

  • 6 carote
  • 3 patate
  • "80 ml" di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • Sale q.b.
37

Per preparare un'ottima vellutata di carote e patate, dovrete anzitutto procurarvi questi due ortaggi freschi e sciacquarli accuratamente sotto l'acqua corrente. Fate attenzione a rimuovere completamente eventuali residui di terra.
Nel caso delle patate, dovrete eliminare la buccia e i cosiddetti "occhietti", ovvero quelle piccole protuberanze nere che si trovano sulla superficie del tubero.
Per quanto riguarda le carote, invece, vi basterà grattare via con un coltello quel sottile strato superficiale di pellicola che vi si trova attorno.
Dopo aver pelato e lavato carote e patate sotto l'acqua corrente, è il momento di predisporre una prima cottura delle verdure.

47

Tagliate a dadini sia le carote che le patate, poi preparate una pentola con la passata di pomodoro e la cipolla. Aggiungete un cucchiaio di olio, quindi mettete in pentola anche carote e patate. Ora dovrete coprire il tutto con l'acqua, dunque versatene un giusto quantitativo che vada ad immergere totalmente le verdure.
Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma moderata per almeno 30 minuti. Dopo aver controllato il grado di cottura delle verdure, dovrete separare queste ultime dal resto del composto che si trova in pentola. Frullate patate e carote nel mixer, finché non avrete ottenuto una crema piuttosto densa.

Continua la lettura
57

Controllate la sapidità della vellutata, quindi andate ad aggiungerla nuovamente alla pentola con il pomodoro e la cipolla. Scaldate per circa 5 minuti, quindi preparate i piatti.
Versate gradualmente la vellutata di carote e patate nei piatti fondi e accompagnatela con dei crostini semplici, oppure qualche pezzetto di pane secco.
Ora potrete gustarvi questo splendido piatto, adatto anche per vegetariani e vegani. Se poi desiderate insaporire il tutto, potete aggiungere dei cubetti di pancetta, dopo averli fatti rosolare in un padellino. Se invece seguite un regime vegan, al posto della pancetta potreste aggiungere un gambo di sedano fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete con il sale, altrimenti stravolgerete il sapore delle verdure.
  • Per insaporire il pomodoro, aggiungete un po' di sedano a dadini alla pentola.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di carote viola

Le carote viola sono ricche di moltissime sostanze che diminuiscono l’invecchiamento della pelle e che producono moltissimi antiossidanti. Il sapore di questa radice è veramente ottimo, poi, grazie alle vellutate, che sono minestre molto leggere e...
Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote light

La vellutata di carote light è un ottimo piatto da preparare per coloro che vogliono tenersi il linea, poiché l'ingrediente principale è la carota, un ortaggio molto comune e con nota natura benefica per la vista, la pelle e il nostro organismo. Inoltre...
Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote

Con l'arrivo dell'estate ed in conseguente aumento delle temperature, non si ha voglia di mettersi ai fornelli per fare da mangiare. Ecco allora che servire una vellutata di carote tiepida, metterà d'accordo anche gli ospiti più esigenti. Una ricetta...
Primi Piatti

Come preparare la vellutata di patate al tartufo nero

Senza dubbio le patate rivestono un ruolo determinante nella cucina italiana. Per la loro versatilità e facilità di accostamento, sono presenti in molte ricette, sia dolci che salate. In qualsiasi modo si vogliano cucinare, i tempi di cottura sono abbastanza...
Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote al gorgonzola

Cucinare e dare vita a nuove e gustose ricette è una cosa che a noi italiani riesce particolarmente bene. Infatti la nostra cucina è molto apprezzata all'estero e dai turisti che ogni anno affollano le strade della nostra città, godendosi le bellezze...
Primi Piatti

Ricetta: vellutata di lenticchie e carote

La vellutata è un piatto gustoso che permette anche ai bambini di mangiare verdure e ortaggi, cucinati e serviti in una maniera diversa dal solito. Infatti, nella vellutata, gli ingredienti vengono frullati per ottenere un piatto dalla consistenza cremosa,...
Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Le zuppe sono perfette da preparare in inverno perché conciliano il gusto dei prodotti di stagione al tepore che arriverà in seguito alla degustazione. In questa guida vi spiegherò come preparare la zuppa di farro con patate e carote. Il farro, oltre...
Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cipolle e patate

Cremosa e delicata, la vellutata è una ricetta semplice da preparare. Perfetta come piatto unico, soprattutto nei periodi più freddi dell'anno, accompagnata da croccanti crostini di pane. Una vera delizia adatta anche ai più piccoli. Le vellutate possono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.