Come preparare la vellutata di carote e patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le verdure sono una fonte energetica davvero indispensabile per il nostro organismo. Le proprietà nutritive che vi troviamo all'interno ci aiutano a depurare l'organismo, fornendo il giusto apporto di liquidi e sali minerali. Gli ortaggi possono essere di vari tipi e di diverso colore. Ognuno di essi svolge delle specifiche funzioni grazie alle sostanze di cui si compone.
Per realizzare un piatto davvero gustoso e ricco di proteine e minerali, si può preparare una buonissima vellutata. Esistono diverse varianti di questa pietanza. Difatti potete preparare una vellutata con un solo tipo o con un mix di verdure, in base ai vostri gusti.
In questa piccola guida di cucina vi spiegherò nello specifico come preparare la vellutata di carote e patate.

27

Occorrente

  • 6 carote
  • 3 patate
  • "80 ml" di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • Sale q.b.
37

Per preparare un'ottima vellutata di carote e patate, dovrete anzitutto procurarvi questi due ortaggi freschi e sciacquarli accuratamente sotto l'acqua corrente. Fate attenzione a rimuovere completamente eventuali residui di terra.
Nel caso delle patate, dovrete eliminare la buccia e i cosiddetti "occhietti", ovvero quelle piccole protuberanze nere che si trovano sulla superficie del tubero.
Per quanto riguarda le carote, invece, vi basterà grattare via con un coltello quel sottile strato superficiale di pellicola che vi si trova attorno.
Dopo aver pelato e lavato carote e patate sotto l'acqua corrente, è il momento di predisporre una prima cottura delle verdure.

47

Tagliate a dadini sia le carote che le patate, poi preparate una pentola con la passata di pomodoro e la cipolla. Aggiungete un cucchiaio di olio, quindi mettete in pentola anche carote e patate. Ora dovrete coprire il tutto con l'acqua, dunque versatene un giusto quantitativo che vada ad immergere totalmente le verdure.
Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma moderata per almeno 30 minuti. Dopo aver controllato il grado di cottura delle verdure, dovrete separare queste ultime dal resto del composto che si trova in pentola. Frullate patate e carote nel mixer, finché non avrete ottenuto una crema piuttosto densa.

Continua la lettura
57

Controllate la sapidità della vellutata, quindi andate ad aggiungerla nuovamente alla pentola con il pomodoro e la cipolla. Scaldate per circa 5 minuti, quindi preparate i piatti.
Versate gradualmente la vellutata di carote e patate nei piatti fondi e accompagnatela con dei crostini semplici, oppure qualche pezzetto di pane secco.
Ora potrete gustarvi questo splendido piatto, adatto anche per vegetariani e vegani. Se poi desiderate insaporire il tutto, potete aggiungere dei cubetti di pancetta, dopo averli fatti rosolare in un padellino. Se invece seguite un regime vegan, al posto della pancetta potreste aggiungere un gambo di sedano fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete con il sale, altrimenti stravolgerete il sapore delle verdure.
  • Per insaporire il pomodoro, aggiungete un po' di sedano a dadini alla pentola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di carote viola

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote light

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di patate al tartufo nero

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote al gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di lenticchie e carote

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cipolle e patate