Come preparare la vellutata di cavolfiore con crostini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vellutata di cavolfiore con crostini è un gustoso primo piatto, perfetto per scaldare le serate invernali più fredde. È molto semplice da realizzare e può essere consumata anche dai vegetariani. Se desiderate preparare una versione vegana, vi basterà eliminare il burro e sostituirlo con poco olio extravergine d’oliva. Se avete in dispensa tutti gli ingredienti necessari nelle quantità indicate, non perdete tempo prezioso e mettetevi subito a cucinare. Seguendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare la vellutata di cavolfiore con crostini.

25

Occorrente

  • 1 Kg di cavolfiore
  • 350 g di patate a pasta gialla
  • Un porro
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Semi di anice
  • Una noce di burro
  • Sale
  • Pepe
  • 200 g di pane raffermo
35

Con un coltello tagliate a metà il cavolfiore e prelevate le cime più tenere. Lavatele accuratamente sotto il getto della fontana e poi scolatele bene.
Eliminate le foglie del porro, la parte verde e le radichette dopodiché affettatelo a rondelle non troppo spesse. Versate in un tegame basso e largo un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete il porro e rosolatelo a fiamma vivace. Quando il porro si sarà ben appassito, aggiungete le cime del cavolfiore e fatele insaporire mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

45

Intanto pelate le patate e, dopo averle lavate, tagliatele a pezzetti. Aggiungetele al contenuto del tegame e mescolate. Unite anche un cucchiaino di semi di anice e poi aggiungete il brodo vegetale freddo o tiepido. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e cuocete il tutto per circa venti minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo indicato togliete i coperchio e proseguite la cottura per altri dieci minuti.
Spegnete la fiamma e poi frullate il preparato adoperando un mixer a immersione fino a ottenere una crema densa avente un aspetto omogeneo e privo di imperfezioni. Se notate che la crema è troppo liquida, rimettetela sul fuoco e fatela asciugare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Assaggiate la vellutata e poi aggiustate di sale dopo averla arricchita con una generosa macinata di pepe. Metete il burro che avete a disposizione nella vellutata e mescolate rapidamente fino a quando non si sarà completamente sciolto.

Continua la lettura
55

Tagliate il pane raffermo prima a fette e poi a cubetti. Irroratelo con poco olio extravergine d’oliva e mettetelo in una padella capiente. Fatelo tostare a fiamma vivace fino a quando diverrà croccante e saporito. Salate leggermente la superficie e versate i cubetti di pane così preparati in una ciotola da portata. A questo punto non vi rimane altro che servire la vellutata in tavola assieme al pane croccante e gustarla assieme ai vostri ospiti.
Se desiderate arricchire la vostra vellutata, aggiungete un cucchiaino di curry e delle mandorle sminuzzate precedentemente tostate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore ed erba cipollina

Primi Piatti

Vellutata di porri con crostini al rosmarino

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di carote e patate

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare una vellutata al cavolo viola