Come preparare la vellutata di gamberi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come preparare la vellutata di gamberi

La vellutata di gamberi è una gustosa ricetta di origine francese; essa è abbastanza apprezzata anche alle nostre latitudini. È una minestra semplice da cucinare che richiede circa un'ora di tempo. Nel tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come è possibile preparare la vellutata di gamberi in modo semplice e veloce, ottimizzando tempo ed energie. È opportuno seguire passo passo le indicazioni che vengono date; in questo modo si può ottenere un piatto davvero alla portata di tutti.

25

Preparazione degli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutte le materie prime che sono necessarie. Per una buona riuscita del piatto gli ingredienti devono essere freschi e di prima qualità. A questo punto bisogna togliete le teste ed i gusci ai gamberi; essi vanno messi da parte e si utilizzano successivamente per il brodo. Intanto si scalda l'olio in una pentola abbastanza larga, si aggiungono le teste ed i gusci dei gamberi e si cuoce il tutto a fiamma alta. Poi, si mescola accuratamente fino a quando cominciano a dorarsi. In seguito si abbassa la fiamma e si soffriggono per circa 5 minuti le cipolle, le carote ed il sedano. È consigliabile mescolare con cura fino a quando le cipolle cominciano ad ammorbidirsi.

35

Preparazione della ricetta

Arrivati a questo punto si aggiungono nella pentola l'acqua, il succo di limone, il concentrato di pomodoro e le erbe aromatiche. Quando il brodo giunge ad ebollizione si deve abbassare la fiamma, coprire e fare sobollire per circa 25 minuti. Dopo questo lasso di tempo bisogna filtrare il brodo. Adesso si deve sciogliere il burro a fiamma media in una pentola; poi, si aggiunge la farina e si mescola con cura. Successivamente si deve incorporare, a piccolo dosi, il Brandy al brodo di gamberi e si mescola con forza per renderlo omogeneo. Si lascia insaporire per qualche minuto ed in seguito si procede alla "riduzione".

Continua la lettura
45

Riduzione del brodo

Dopo aver atteso qualche minuto si comincia la riduzione della zuppa coprendola e facendola sobollire per 5 minuti circa, mescolando spesso. Si filtra la zuppa in un'altra pentola e si aggiungono la panna ed altro succo di limone per insaporire. Nella fase finale si versano anche i gamberi; poi, si serve il brodo accompagnato dai gamberi e da qualche foglia di prezzemolo. A questo punto è pronta una pietanza gustosa e salutare; essa può essere portata in tavola sia a pranzo che a cena. Inoltre, si può gustare durante tutto l'anno, magari accompagnata da qualche fetta di pane tostato e da un velo di olio extravergine d'oliva versato "a crudo".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucca light

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di verdure miste

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare una vellutata al cavolo viola

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di porri e funghi

Primi Piatti

Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi