Come preparare la vellutata di lattuga alla ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti della buona cucina e per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, la vellutata di lattuga è un piatto leggero e al tempo stesso nutriente. Essa può benissimo essere arricchita e resa ancora più saporita dalla presenza della ricotta. Tale pietanza risulta essere ideale per una cena invernale da preparare in poco tempo, ma può essere servita anche durante la stagione primaverile. La crema risulta infatti profumata e fresca grazie alle intense note aromatiche del basilico e dell'erba cipollina, che conferiscono al resto degli ingredienti maggiore carattere. Vediamo insieme come preparare la vellutata di lattuga alla ricotta.

27

Occorrente

  • 700 gr di lattuga mista
  • 3 patate medie
  • 2 cipolle bianche
  • 2 gambi di sedano
  • 300 gr di ricotta
  • 1 carota
  • Acqua q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Erba cipollina e basilico q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato (facoltativo)
  • 8 fette di pane
37

Ricavate dai cespi di lattuga le foglie, lavatele sotto abbondante acqua corrente e ponetele in uno scolapasta, in modo che perdano il liquido in eccesso, poi tagliatele con il coltello. Pelate le patate e riducetele a cubetti. Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Quando si sarà imbiondita, versate un bicchiere di acqua, aggiungete le patate a dadini e proseguite la cottura. Lavate anche il sedano, dividete il gambo in pezzi grossolani e unitelo alle patate. In una pentola a parte preparate un brodo vegetale. Versate mezzo litro di acqua e mettete una cipolla bianca tagliata in due, una carota intera e un gambo di sedano.

47

Fate cuocere a fiamma vivace per circa un quarto d'ora, poi filtrate il brodo e tenetelo in caldo. Di tanto in tanto controllate il liquido delle patate, quindi continuate a cuocerle, idratandole gradualmente con l'aggiunta del brodo. A metà cottura aggregate anche la lattuga e lasciate andare fino a quando tutti gli ingredienti non inizieranno a sfaldarsi. Togliete dal fuoco, salate e pepate a piacere, chiudete poi con un coperchio. Ponete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta, in modo da ottenere una massa liscia e cremosa. Per una vellutata più ricca e gustosa, insaporite il composto con un cucchiaio abbondante di grana grattugiato.

Continua la lettura
57

Frullate la lattuga e le patate oramai tiepide, assicurandovi che tutti i pezzi siano ridotti in purea. Unite la ricotta alla vellutata, mescolate e, se necessario, aggiustate di sale e pepe. Profumate la crema ottenuta con una spolverata di erba cipollina, precedentemente tritata, e una generosa manciata di foglie di basilico, spezzate a mano al momento. Prima di portare in tavola la vellutata, riscaldate una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e tostate le fette di pane. Servite la crema di lattuga in ciotole monoporzione, accompagnando ciascun piatto con due crostoni. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una vellutata più ricca e gustosa, insaporite il composto con un cucchiaio abbondante di grana grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare la stracciatella di lattuga

Primi Piatti

Come preparare le bavette al pesto di lattuga

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucca light

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di carote e patate