Come preparare la vellutata di lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La vellutata di lenticchie è un ottimo piatto caldo, adatto per le giornate invernali o per variare un po' il modo con il quale mangiamo i legumi (o, magari, anche per riuscire a farle mangiare ai più piccoli!). In questa guida vedremo come preparare la vellutata di lenticchie: quando avrete finito di leggere, avrete l'acquolina in bocca!

25

Per prima cosa bisogna prendere le lenticchie e metterle in una ciotola con abbondante acqua. Lì devono rimanere in ammollo per circa 30 minuti. Nel frattempo, bisogna lavare le verdure (carote e pomodori), tagliarle a pezzetti e metterle da parte.

35

In una pentola (o casseruola) bisogna far rosolare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio. Successivamente, vanno aggiunti nella casseruola i pomodori e le carote tagliate in precedenza, qualche foglia di basilico e le lenticchie che abbiamo lasciato in ammollo per 30 minuti.

Continua la lettura
45

Dopo aver lasciato il tutto a rosolare per qualche minuto, è necessario salare il composto e aggiungere due bicchieri d'acqua. Poi bisogna coprire il tutto e cuocere a fuoco basso per 30-40 minuti, facendo attenzione al livello dell'acqua e aggiungendone quando necessario. Una volta che la cottura è ultimata, bisogna frullare il tutto. Questo si può fare utilizzando un frullatore ad immersione direttamente nella casseruola che abbiamo utilizzato per cuocere la nostra lenticchia. Una volta ottenuto un composto liscio e vellutato, arriva il momento di impiattare, rigorosamente in un piatto fondo. Per completare il tutto, aggiungiamo un filo d'olio per piatto e una foglia di basilico per spezzare con una nota di colore e di profumo il grigiore delle lenticchie. Ed ecco fatto! La vostra vellutata di lenticchie è pronta da gustare.

55

Se possedete un bimby, invece, potete seguire questo procedimento. Innanzitutto, come prima, bisogna mettere le lenticchie in acqua per mezz'ora e lavare carote, pomodori e basilico. Le verdure vanno poi messe nel boccale con l'aglio e tritate per 30 secondi a velocità 7. Successivamente aggiungiamo l'olio e soffriggiamo per 3 minuti a 100° a velocità 1. Le lenticchie entrano in gioco in questo momento: vanno scolate ed aggiunte al composto assieme a due bicchieri d'acqua. Adesso, a velocità 1 antiorario, cuociamo per 15 minuti a 100°. Tenendo sempre sotto controllo il livello dell'acqua e utilizzando la stessa velocità, cuociamo per 10 minuti a 90°. Se la cottura è ultimata (se no, è possibile cuocere per altri 5 minuti) tritiamo il tutto per 30 secondi a velocità 7. Servi il piatto come indicato sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare le lenticchie al forno

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare pasta e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote

Primi Piatti

Come preparare gli strozzapreti con verza e lenticchie