Come preparare la vellutata di patate al tartufo nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio le patate rivestono un ruolo determinante nella cucina italiana. Per la loro versatilità e facilità di accostamento, sono presenti in molte ricette, sia dolci che salate. In qualsiasi modo si vogliano cucinare, i tempi di cottura sono abbastanza brevi e, in poco tempo si possono preparare dei contorni e degli antipasti, mantenendo intatto il loro sapore. Quella di cui parleremo oggi è la vellutata di patate. Generalmente si presenta come una crema e può essere gustata sia a pranzo che a cena, in particolar modo, nelle serate fredde invernali, per riscaldarsi. È una pietanza che può essere arricchita con diverse verdure o con l'aggiunta di un ingrediente che ne esalti il sapore, come per esempio il tartufo nero, un fungo capace di rendere unico qualsiasi piatto. Basterà usarne pochi grammi, giusto per impreziosire le nostre portate. Dilettiamoci a leggere i passi di questa guida, per attingere delle utili informazioni su come preparare la vellutata di patate al tartufo nero.

26

Occorrente

  • Zenzero
  • Patate
  • Limone
  • Finocchietto selvatico
  • Tartufo nero
  • Cipolla bianca
  • Olio,
  • Sale e pepe q.b
  • Dado vegetale
36

Come prima cosa pelate le patate e, con l'aiuto di un coltello ben affilato, tagliatele a cubetti non troppo precisi, perché verranno frullate in seguito. Una volta che avrete preparato le patate, passate allo zenzero. Rimuovete la parte esterna di quest'ultimo e realizzate delle fette abbastanza grandi da poter poi rimuovere, perché dovrà cuocere per infusione. Prendete quindi la cipolla bianca e tagliatela a fettine sottili. Procuratevi una casseruola di medie dimensioni e aggiungete l'olio extravergine di oliva e la cipolla bianca, lasciandola imbiondire a fuoco basso.

46

Non appena la cipolla comincerà a diventare trasparente, aggiungete le patate, lo zenzero, il finocchietto e un piccolo tartufo nero tagliato a dadini. A parte prendete una pentola, inserite al suo interno dell'acqua e un dado vegetale, poi mettetela suo fuoco. Sciolto il dado, spegnete il fuoco aggiungete il brodo così preparato nell'altra casseruola. Mettete a questo punto il coperchio e lasciate cuocere quindi o venti minuti a fuoco basso.

Continua la lettura
56

Quando le patate saranno diventate morbide, potete rimuovere lo zenzero, che avrà già sprigionato le sue proprietà balsamiche. Adesso frullate le patate con la cipolla e il finocchietto, servendovi di un frullatore ad immersione. La vellutata è pronta. Mettetela su di un piatto da portata, aggregando un trito di finocchietto e scorza di limone non trattato, scaglie di tartufo nero e un pizzico di sale e pepe. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una buona degustazione del piatto, è consigliabile servire la vellutata ancora fumante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di carote e patate

Primi Piatti

Come preparare la lasagna verde con tartufo e patate

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con ricotta e salsa di tartufo e funghi

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cipolle e patate

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al tartufo nero e panna

Primi Piatti

Come conservare il tartufo nero

Primi Piatti

Ricetta: tonnarelli al tartufo nero e porcini

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di porri e patate