Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Tramite: O2O 27/10/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se vuoi portare il colore e il gusto della primavera sulla tua tavola, ecco per te la ricetta di un piatto raffinato e gustoso: la vellutata di piselli allo yogurt. Si tratta di una soffice crema di piselli arricchita dal profumo della menta, dalla croccantezza dei pinoli tostati e dalla freschezza dello yogurt. Leggero e poco calorico il piatto è ricco di nutrienti e vitamine e il suo gusto delicato ma appetitoso sarà gradito a tutti. Servita in ciotole o in bicchieri trasparenti la vellutata di piselli sarà anche molto bella da vedere e darà un tocco di colore e allegria a una cena speciale o un buffet primaverile. Scopri insieme a noi, allora, come preparare a regola d'arte la vellutata di piselli allo yogurt.

28

Occorrente

  • Per il brodo: 2 lt. di acqua, due carote, due patate, un gambo di sedano, un pomodoro, una cipolla.
  • 1 kg. di piselli freschi o congelati
  • 1 cipolla
  • olio EVO
  • 1 rametto di menta più alcune foglioline per decorare
  • 100 gr. di pinoli
  • 200 gr. di yogurt bianco intero
  • sale
  • pepe
38

Prepara il brodo

Per preparare la vellutata di piselli con yogurt ti occorrerà del brodo vegetale. A meno che tu non voglia servirti di dado per brodo o preparati liofilizzati, puoi facilmente preparare un brodo vegetale mettendo a bollire in una pentola capiente due litri di acqua con cipolle, sedano, pomodori, carote e patate. Sala l'acqua e lascia bollire le verdure per un'oretta. Al termine filtra il brodo con un colino.

48

Cuoci i piselli

Preparato il brodo, dedicati alla cottura dei piselli per la vellutata. Versa due cucchiai di olio in un tegame, aggiungi la cipolla tagliata a fettine sottilissime e la menta, lasciando appassire a fuoco basso. Quando la cipolla sarà dorata, versa nella pentola i piselli, regola di sale e di pepe e lasciali cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Copri quindi i piselli con circa 350 ml di brodo vegetale e lasciali cuocere ancora per una ventina di minuti, finché diventeranno teneri.

Continua la lettura
58

Frulla i piselli

È ora il momento di ridurre in crema i piselli per ottenere la tua soffice vellutata. Puoi utilizzare un frullatore ad immersione direttamente nel tegame dove hai cotto i piselli. In questo caso fai attenzione a non far schizzare tutto il liquido fuori della pentola. Altrimenti puoi trasferire i piselli in un mixer e azionarlo aggiungendo, se necessario, un po' alla volta il brodo avanzato finché non avrai ottenuto una crema liscia e omogenea. Riporta quindi i piselli in crema sul fuoco e continua la cottura per altri 5 minuti, regolando la consistenza della zuppa con il brodo rimasto.

68

Aggiungi lo yogurt

Per rendere ancora più cremosa la tua vellutata di piselli, filtrala con un colino e impiattala. Aggiungi ad ogni piatto un cucchiaio di yogurt fresco, disegnando dei ghirigori sulla superficie della vellutata. Aggiungi una manciata di pinoli che avrai fatto prima tostare in una padella antiaderente e decora con qualche fogliolina di menta. Il piatto è ottimo sia servito caldo che freddo, sulle tavole estive. In questo caso lascia raffreddare a temperatura ambiente la crema di piselli e poi mettila in frigo per qualche ora.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza preferibilmente piselli freschi o congelati ( il risultato sarà lo stesso) ma non quelli in barattolo o in lattina
  • Accompagna la vellutata di piselli con crostini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucca light

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di verdure miste

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare una vellutata al cavolo viola

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Primi Piatti

Come preparare i piselli al curry